Credo che l’insalata caprese sia uno dei piatti estivi per eccellenza. E’ di facile esecuzione e generalmente richiede pochissimo tempo per la sua fattura. Io vi propongo una piccola rivisitazione di questa pietanza, sostituendo il basilico con il pesto, la mozzarella con la mousse e le semplici fette di pomodoro con delle deliziose sfere di ciliegino marinate. Rispetto alla caprese tradizionale richiede qualche piccolo accorgimento in più ed inoltre l’elemento che fa la differenza è la decorazione in pan carré. Vi chiederete: perché presentare questo piatto e non quello usuale? Semplicemente perché credo che sia bene stupire i vostri ospiti con qualcosa di più creativo, ma di ugualmente buono; quindi.. buon lavoro!
Ingredienti per 4 persone
Per i pomodorini marinati:
- 12 pomodori ciliegini
- ½ spicchio d’aglio pelato
- 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Qualche foglia di basilico
Preparazione
Lavate i pomodorini ed incideteli alla base, praticando un taglio ad x. Sbollentateli velocemente e poi immergeteli in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Spellateli e metteteli in un contenitore con il resto degli ingredienti. Fate marinare per circa 4 ore.
Per la mousse di mozzarella:
- 120 g di mozzarella
- 60 ml di panna fresca
- Pepe bianco q.b.
- Sale q.b.
- Olio extra vergine d’oliva
Preparazione
In un mixer ponete la mozzarella tagliata a pezzi. Frullate per qualche secondo a velocità massima e poi aggiungete la panna, l’olio, il sale ed il pepe. Frullate nuovamente per pochi istanti e poi conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Per la decorazione:
- 1 fetta grande di pancarré
- 20 g di burro
- Qualche foglia di basilico
- Sale
- Pepe bianco
Preparazione
Preparate il burro al basilico, pulite le foglie del basilico, tritatele al coltello e aggiungetele al burro. Conditele con sale e pepe. Mescolate con una forchetta fino a creare una crema. Appiattite la fetta di pancarrè con un mattarello e poi tagliate 4 strisce uguali. Spalmate il burro su ogni striscia e fate dorare in forno caldo a 200° per circa 5 minuti. Se occorre utilizzate anche il grill.
Per il pesto
- ½ mazzetto di basilico
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Un pizzico di sale
- 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- ½ spicchio d’aglio pelato
- 10 g di pinoli
Preparazione
In un mixer ponete le foglie di basilico, già pulite, ed il resto degli ingredienti. Frullate velocemente e mettete da parte.
Composizione del piatto
Poggiate sopra un piatto piano un anello di pan carré. Adagiatevi sopra i pomodorini marinati e sgocciolati e posizionatevi accanto un piccolo cubo di mousse. Decorate con qualche goccia di pesto e con foglioline di basilico.