Le polpette di manzo, soprattutto quelle affogate in un “mare” di deliziosa salsa al pomodoro, mi ricordano le domeniche trascorse in famiglia. E’ un secondo piatto che ha tutte le caratteristiche del comfort food: saporito, emozionante e appagante. Queste piccole sfere prelibate possono essere servite durante qualsiasi stagione, infatti non c’è caldo o freddo che possa distogliervi dal divorare dei bocconcini così gustosi. Nella mia ricetta quel tocco in più è stato conferito dalla birra, ma voi potete usare del buon vino rosso o addirittura evitare di usare entrambi; tanto le polpette saranno divorate in un batter d’occhio lo stesso!
Ingredienti per 6 persone:
- 520 g di carne di manzo macinata
- qualche foglia di basilico
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 uovo
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 35 g di pangrattato
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 20 g di formaggio primosale grattugiato
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- 2 cucchiai di farina 00
- birra bionda q.b.
Per la salsa al pomodoro nero:
- 420 g di pomodori neri
- 120 g di cipolla rossa
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione dalla salsa. Fate scaldare dell’acqua e tuffatevi i pomodori. Appena è trascorso un minuto, scolateli e spellateli. Poi privateli dei semi interni e tagliateli a pezzi. Mondate la cipolla e tagliatela a cubetti. Fatela stufare con dell’olio per tre minuti, aggiungete i pomodori, aggiustate di sale e profumate con delle foglie di basilico. Cuocete per circa 12 minuti a fuoco lento, mescolando spesso.
In una ciotola mettete la carne di manzo, un uovo , il pangrattato, i formaggi, l’aglio, il basilico ed infine aggiustate di sale e pepe. Impastate con le mani e formate delle palline del peso di 25 grammi ciascuna. Infarinatele e rosolatele in una casseruola con olio d’oliva ben caldo, sfumatele con la birra, fate evaporare e cuocetele per qualche minuto.
Su un piatto versate qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro e adagiatevi sopra le polpette. Decorate con foglie di basilico.