Soffice, delicato e gustoso, il soufflé è un piatto della cucina francese che può essere sia dolce che salato. Io ho optato per la versione dolce, profumando questa delizia con del Cointreau ed aggiungendo un tocco goloso alla ricetta di base: la salsa al cioccolato. Non vi fate scoraggiare da chi vi dice che sia un piatto troppo complesso: il diavolo non è così nero come lo si dipinge! A mio parere bisogna semplicemente montare bene gli albumi, fare in modo che il forno sia caldissimo e… imburrare bene gli stampi! Dopodiché, appena sfornato, decoratelo e servitelo immediatamente, perchè le soufflé n’attend pas..
Ingredienti per 4 persone
Per il soufflé al Cointreau:
- 10 g di farina 00
- 20 g di burro
- 120 ml di latte
- 40 g di zucchero semolato
- 60 g di albumi (pari a due uova circa)
- 40 g di tuorli (pari a due uova circa)
- Un pizzico di sale
- 25 ml di Cointreau
- Zucchero a velo q.b.
Per gli stampi:
- Burro sciolto q.b.
- Zucchero semolato q.b.
Per la salsa al cioccolato:
- 180 ml di panna fresca
- 120 g di cioccolato fondente con il 50% di cacao
- 20 g di burro
Preparazione
Preparate dapprima la salsa, in modo tale che abbia il tempo necessario per intiepidirsi. In una pentola riscaldate la panna, fino a farle sfiorare il bollore. Versatela poi nel cioccolato tagliato a pezzetti, amalgamate e, una volta sciolto, aggiungete il burro. Mescolate costantemente fin quando non si sarà sciolto. Mettete da parte.
Prima di iniziare la preparazione del soufflé accendete il forno ed impostate la temperatura a 200°. Poi dedicatevi agli stampi: con un pennello in silicone imburrate le pareti di ciascuno stampo procedendo dal basso verso l’alto. Versate lo zucchero e “foderate” tutte le superfici degli stessi stampi. Dovrete però eliminare lo zucchero che si è accumulato sul bordo (come vedete nella foto allegata). Questo procedimento aiuta il souffé a lievitare.
Adesso portate il latte a sfiorare il bollore. In un altro pentolino fate sciogliere il burro, unite la farina setacciata e mescolate bene. Versate il latte caldo, amalgamate e fate bollire la crema per pochi istanti. Togliete dal fuoco e versate in una ciotola. A questo punto aggiungete un tuorlo alla volta e mescolate il composto con una frusta. Quando il primo tuorlo si è incorporato, aggiungete l’altro. Mettete da parte. Appena la crema risulterà tiepida versate il liquore. In un’altra ciotola contenente gli albumi, aggiungete il sale e cominciate a montare. Quando gli albumi risulteranno semi montati, aggiungete gradualmente lo zucchero. Dopodiché, a poco a poco, incorporate gli albumi nel composto con il liquore. Dovete mescolare ,in questo caso, dal basso verso l’alto con una spatola in silicone. Versate il composto negli appositi stampi fino a raggiungere i ¾ della loro altezza. Informate per 12/13 minuti. Sfornate, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite con la salsa al cioccolato tiepida.