La Tourtiere è una tipica torta di carne preparata in Canada durante le festività natalizie. E’ un piatto molto corposo e davvero nutriente, ne basta già una fetta per attutire la vostra fame. Vi consiglio ovviamente di gustarla non ad agosto, ma durante il periodo invernale! I segreti per realizzare una torta perfetta sono i seguenti: lavorare pochissimo la pasta brisée, stendere i dischi di pasta di uno spessore che non sia né troppo sottile né troppo grosso e dosare le spezie in modo corretto, senza eccedere. Affinché il ripieno sia succoso e non asciutto dovrete usare un mix di carni magre e grasse: per esempio vitello e maiale o bisonte e maiale. La pasta deve risultare croccante e friabile. Beh, occorrono diversi accorgimenti per la creazione di questa pietanza e credo che la difficoltà maggiore consista nella preparazione della brisée, però vi garantisco che è una prelibatezza da gustare assolutamente!
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta brisèe:
- 340 gr di farina 00
- 30ml di acqua
- 1 uovo sbattuto
- 220gr di burro
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
Preparazione
Mettete nel frullatore la farina, il burro tagliato a pezzi ed il sale. Frullate per qualche secondo: dovrete ottenere un composto la cui consistenza sia granulare. Disponete la farina su un piano da lavoro (preferibilmente in marmo, poiché è un materiale “freddo” ed evita un ulteriore riscaldamento dell’impasto) e conferite la tipica forma a fontana. Nel centro collocate l’uovo sbattuto ed iniziate ad impastare, versando a poco a poco l’acqua. Non dovrete lavorare molto l’impasto. Appiattite il composto una volta pronto, copritelo con carta da forno e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora. Poi prendetelo e lavoratelo ancora un pò, per far in modo che il burro si riscaldi; in tal modo la pasta potrà essere stesa con facilità. Dovrete ricavare due dischi il cui diametro sia maggiore rispetto a quello della tortiera, perché i bordi dovranno essere ripiegati e racchiudere perfettamente il ripieno.
Per il ripieno:
- 220 gr di patate
- 150gr di carne di vitello tritata
- 150gr di carne di maiale tritata
- 1 carota
- 1 cipolla rossa media tagliata a cubetti
- 2 spicchi d’aglio tritati
- qualche cucchiaio di brodo vegetale
- sale
- pepe nero
- 1 pizzico di cannella
- noce moscata q.b.
- rosmarino
- salvia
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Pulite e pelate le patate. Dovrete sbollentarle in acqua salata per 5 minuti circa. Quindi scolatele e schiacciatele. Mondate la carota e tagliatela a cubetti non troppo grossi. Successivamente scaldate un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente, poi aggiungete i due tipi di carne, lasciateli rosolare per un paio di minuti ed incorporate la cipolla, l’aglio e la carota. Mescolate per bene e condite con sale, pepe, le spezie ed infine aggiungete anche salvia e rosmarino. Cuocete il ripieno fin quando le verdure non saranno tenere ma ricordatevi di aggiungere di tanto in tanto qualche cucchiaio di brodo vegetale. Quindi spegnete il fuoco ed incorporate la purea di patate, mescolate accuratamente e fate intiepidire.
Composizione della torta
Imburrate una teglia del diametro di 20 cm. Stendete il primo disco di pasta (avente uno spessore di 3-4mm) e fate fuoriuscire i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta. Versate il ripieno, livellatelo e poi tagliate i bordi della pasta qualche mm sopra il ripieno stesso. Coprite con l’altro disco di brisée facendo attenzione a congiungere i bordi di entrambi i dischi di pasta. Quindi sigillateli bene. Effettuate dei tagli sulla superficie esterna del disco di brisée e decorate con formine ottenute con lo stesso impasto. Spennellate la superficie con un mix di uova e latte. Infornate a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 180° per i restanti 10 minuti. Servite caldo o tiepido.