Piccole, soffici e morbide tortine in miniatura: questi sono i cupcakes che vi presento oggi! Serviteli con una golosissima copertura al lime e guarniteli come più vi piace, per esempio con un po’ di scorza od una fettina di questo succoso frutto esotico. È un dessert semplice, sfizioso e ideale da servire durante le merende estive o le fredde ore dei tè invernali.
Ingredienti per 10 cupcakes:
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di amido di mais
- 80 gr di zucchero semolato
- Un pizzico di sale
- 8 gr di lievito
- 50 gr di burro sciolto
- 50 gr di uovo intero
- semi di ½ bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 50 ml di latte
- zeste e succo di un lime
Per il frosting al lime:
- 125 gr di burro ammorbidito
- zeste di un lime
- un pizzico di sale
- 125 gr di zucchero a velo
- il succo di mezzo lime
- scorza grattugiata di un lime
Preparazione
Mescolate lo zucchero, il sale e la scorza di lime in una ciotola fino a quando la scorza di lime non viene amalgamata bene con lo zucchero. Aggiungete quindi l’uovo, il latte, il burro fuso all’interno della terrina con lo zucchero e sbattete insieme. Setacciate la farina, l’amido ed il lievito in una ciotola capiente, incorporate la vaniglia, quindi sbattete insieme e mettere da parte.Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli bagnati e mescolate a bassa velocità con un frullatore fino a quando non saranno ben amalgamati. Distribuite il composto all’interno dei pirottini o in un’apposita teglia, riempiteli per ¾ e cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Adesso preparate il frosting. Montate con le fruste burro, zeste e sale insieme. Aggiungere poco per volta lo zucchero. Infine versare il succo del lime. Decorate con l’aiuto di una sac à poche e guarnite con fettine di lime.