La bavarese non è altro che un dolce a base di crema inglese e panna montata. A questa preparazione va aggiunta la colla di pesce o gelatina alimentare e altri ingredienti per arricchirla, come il cioccolato, la vaniglia, la frutta ecc.. Anche se può sembrare il contrario, non è un dolce semplice da preparare poiché bisogna realizzare una perfetta crema inglese come base per il dessert. Vi servirà inoltre un termometro da cucina che vi consentirà di capire quando sarà il momento giusto per aggiungere determinati ingredienti. Richiede quindi precisione, tecnica e gli strumenti adatti. Non demordete però, la soddisfazione di creare un dolce al cucchiaio come un vero pasticcere provetto, vi farà superare tutte le difficoltà della preparazione!
Ingredienti per uno stampo da 1l:
- 300 ml di panna fresca
- 250 ml di latte
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di tuorlo (circa 4 tuorli)
- 8 gr di colla di pesce in fogli
- 1 bacca di vaniglia
Per la macedonia di fragole:
- 200 gr di fragole
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di liquore al mandarino
Preparazione
Mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia ottenuti incidendo quest’ultima e raschiando la polpa. Portate a bollore il latte e mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Quando il latte è caldo, versatelo sui tuorli poco per volta e mescolate continuamente. Riversate il composto nella pentola e portate ad una temperatura di 85°. Ricordatevi di mescolare continuamente per evitare che la crema si attacchi al fondo della pentola. Togliete dal fuoco e versate in una bacinella fredda (magari mettetela in freezer per qualche minuto prima di utilizzarla) cosicché la crema termini immediatamente la cottura e cominci ad abbassare la temperatura. Quando la crema avrà raggiunto i 50-55° aggiungete la colla di pesce strizzata; lasciatela dissolvere e continuate a far raffreddare il composto. Semimontate la panna e poi aggiungetela alla crema quando arriva ad una temperatura di 35°. Incorporatela poco per volta mescolando con una frusta. Versate in uno stampo in silicone e mettete in freezer per almeno 4 ore o per una notte intera.
Prima di sformare il dolce preparate la macedonia. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. Ponetele in una ciotola e conditele con zucchero e liquore. Fate marinare per qualche minuto.
Quando la bavarese si sarà rassodata, sformatela e posizionatela su un piatto da portata. Mettete in frigo fin quando non raggiungerà la consistenza adatta per poter essere tagliata. Deve essere quindi abbastanza morbida. Decorate con la macedonia e servite.