Da tempo avevo intenzione di preparare questo piatto tipico della cucina araba che mi ha sempre intrigato. È una sorta di antipasto molto ricco e gustoso che presenta diverse varianti. Documentandomi, ho notato che per fare l’impasto dell’involucro esterno, molte persone usano per esempio uova e latte oltre agli ingredienti usati per la pasta fillo tradizionale. Io ho voluto sperimentare aggiungendo semplicemente l’aceto di vino bianco, il burro fuso ed il lievito che conferisce (come potete vedere in foto) quelle graziose bolle alla pasta, ma non ho optato né per le uova né per il latte.
Gli aggettivi che si possono usare per descrivere questo strepitoso piatto sono: frangrante e croccante! Il brick va servito assolutamente caldo. Io ho scelto la variante a base di carne macinata, patate e spezie, voi potete optare per la variante a base di tonno e patate. Diciamo che si può farcire come si vuole. Ho visto diverse versioni di questo piatto in cui sono state usate alcune tra le spezie più diffuse come la noce moscata, il cumino e la curcuma, ovviamente voi scegliete quelle che preferite! Buon appetito!
Ingredienti x 8 brick
Per la mia versione di pasta fillo:
- 200 gr di farina 0
- 2 cucchiaini di lievito chimico
- ½ cucchiaino di sale
- 40 gr di burro fuso
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- Acqua tiepida q.b.
Per il ripieno:
- 200 gr di macinato di manzo
- 50 gr di cipolla bianca
- 120 gr di patate lesse
- Prezzemolo
- Sale
- Olio extra vergine d’oliva
- Pepe nero macinato fresco
- Curcuma
- Paprika dolce
Per sigillare i brick:
- Farina 0 q.b.
- Acqua q.b.
Per la frittura:
- Olio di semi di girasole
Preparazione
Questo impasto si ottiene mescolando tutti insieme gli ingredienti sopra citati. Si deve impastare per circa dieci minuti. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e fate riposare l’impasto per un paio d’ore a temperatura ambiente. Poi dividete l’impasto in panetti e tirate ciascun panetto con la macchina per la pasta. Ricavate quindi delle sfoglie sottili. Non avete finito! A questo punto stendete ciascuna sfoglia con il mattarello. Le sfoglie che otterrete dovranno essere abbastanza larghe e soprattutto sottilissime, quasi trasparenti. Ricavate tante sfoglie sottili e sovrapponetele le une sulle altre, avendo cura di cospargere ciascun foglio di carta fillo con abbondante maizena. Quando avrete terminato con lo stendere i fogli di pasta fillo, racchiudete questi ultimi tra due fogli di carta da forno, arrotolateli e avvolgeteli ulteriormente con pellicola in modo che non entrino a contatto con l’aria e si secchino! Conservate in frigo.
Occupatevi adesso del ripieno. Mondate e tagliate a cubetti la cipolla, fatela appassire in una padella con abbondante olio evo e poi aggiungete il macinato. Mescolate e fate cuocere a fuoco basso. Una volta cotto, fate raffreddare. In una ciotola versare il macinato con la cipolla, aggiungete le patate schiacciate con uno schiacciapatate, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e tutte le altre spezie. Mescolate e cominciate a farcire ciascun foglio che avrete tagliato in rettangoli. Posizionate alla base di un rettangolo una cucchiaiata di ripieno, poi sollevate il lembo inferiore di pasta per coprirlo e ripiegate i lembi laterali. Quindi arrotolate fino all’altra estremità del rettangolo, spennellando la parte interna con un po’ di “pastella” creata mescolando farina e acqua. Questa sorta di cremina vi servirà per sigillare la chiusura. Friggete ciascun brick in abbondante olio di semi caldo. Servite con foglie di prezzemolo ed eventualmente se gradite con fette di limone che verrà utilizzato per irrorare i brick prima di consumarli.