Ecco a voi la panna cotta in versione autunnale! Ricca, sofisticata e dal sapore sorprendente! La ricetta richiede la preparazione di uno sciroppo di melagrana, le cui dosi richieste sono maggiori di quelle necessarie per accompagnare il dessert, quindi potete usare lo sciroppo avanzato per guarnire semifreddi o altri dolci al cucchiaio. Non temete: è così buono che non andrà sprecato in alcun modo! Inoltre, potrete usare le mandorle al posto dei pistacchi e perché no? Potreste anche usarli entrambi. Io ho scelto l’uva rossa perché il suo sapore si sposa perfettamente con i restanti ingredienti. Quindi non indugiate, se volete deliziare il vostro palato con questo meraviglioso dolce, mettetevi immediatamente all’opera!
Ingredienti x 4 persone:
- 500 ml di panna fresca
- 80 gr di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia Bourbon
- 6 gr di colla di pesce in fogli
Preparazione:
Mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini con la lama di un coltello. Versate la panna in un pentolino, incorporate lo zucchero e aromatizzate con i semi di vaniglia ed il baccello; portate il composto a sfiorare il bollore, spegnete il fuoco e rimuovete il baccello di vaniglia. Scolate la gelatina morbida e strizzatela delicatamente, quindi immergetela nella panna calda. Mescolate fin quando la gelatina non si sarà sciolta. Versate la panna dentro 4 stampini metallici. Poi mettete la panna cotta a rassodare in frigorifero per almeno 6-7 ore. Quando sarà rassodata, prima immergete ogni stampino in acqua calda per pochi secondi, poi sformate la panna cotta sul piatto e decoratela a piacere con sciroppo di melagrana, pistacchi caramellati e acini d’uva rossa.
Per lo sciroppo di melagrana:
- 300 ml di succo di melagrana
- 250 gr di zucchero semolato
Preparazione:
Il succo della melagrana lo potete ottenere in questo modo: posizionate il frutto del melograno sul tagliere. Praticate un taglio con il coltello per rimuovere la calotta superiore e poi due tagli in verticale per suddividerlo in quattro spicchi. Aprite e rimuovete i chicchi da ogni spicchio. Il succo potrà essere preparato utilizzando una centrifuga o un estrattore di succhi. A questo punto trasferire il succo in una pentola antiaderente e aggiungete lo zucchero. Mescolate spesso e cuocete a fuoco medio. Quando avrà raggiunto il bollore, fate cuocere circa 10-15 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Per i pistacchi caramellati:
- 200 gr di pistacchi sgusciati
- 150 gr di zucchero semolato
Preparazione:
Sistemate lo zucchero dentro una padella antiaderente, aggiungete i pistacchi e,se volete, un paio di cucchiai d’acqua. Fate caramellare a fiamma alta. Lo zucchero comincerà a sciogliersi, quindi aspettate che si caramelli. Ogni pistacchio sarà avvolto dallo zucchero, a questo punto togliete la padella dal fuoco e mescolate velocemente. Lasciate raffreddare i pistacchi su un foglio di carta forno.
Per decorare:
- Acini di uva rossa