É una delle ricette che adoro preparare durante l’estate, il cui protagonista è uno dei principi dei nostri mari: il polpo! Vi suggerisco però, di seguire qualche piccolo trucchetto affinché la carne non risulti troppo gommosa. Per esempio potreste congelare il polpo il giorno prima (dopo averlo acquistato ovviamente fresco) e preparalo il giorno successivo. Inoltre non dovete farlo cuocere eccessivamente per evitare l’indurimento delle fibre ed infine, una volta cotto, immergetelo in acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura. Se non amate le patate, potreste preparare una purea di fave o di piselli. La salsina di accompagnamento è d’obbligo! Inumidisce i tentacoli e conferisce maggior sapore a quello che è già un piatto super gustoso!
Ingredienti x 4 persone
Per il polpo:
- 4 polpi da 120 gr ciascuno
- 80 gr di carote
- 40 gr di cipolla bianca
- Foglie di sedano
- Pepe nero in grani q.b. (facoltativo)
- Olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Mondate le carote e la cipolla, poi tuffatele dentro una pentola piena d’acqua, quindi aggiungete le foglie di sedano ed il pepe. Portate a bollore. Nel frattempo pulite il polpo eliminando con un coltellino gli occhi ed il becco; infine rivoltate la testa e svuotatela. Sciacquate bene. Quando l’acqua bolle immergete solo i tentacoli, lasciate qualche secondo, risollevate il polpo e immergetelo di nuovo. Procedete in questo modo circa 3-4 volte in modo che i tentacoli si “arriccino”. Poi tuffate l’interno polpo in acqua e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Togliete dalla pentola ed immergete in una bacinella contenente acqua e ghiaccio. Lasciate qualche secondo, scolate e poi mettete da parte. In una padella antiaderente o in una piastra in ghisa fate saltare i tentacoli per qualche secondo a fiamma vivace, irrorando con un po’ di salsa al prezzemolo.
Per la salsa al prezzemolo:
- Foglie di prezzemolo
- Olio extra vergine d’oliva
- ½ spicchio d’aglio spellato
Preparazione
Lavate il prezzemolo ed eliminate i gambi. Tritate al coltello le foglie e l’aglio su un tagliere. Quando le foglie saranno tritate finemente, versate il tutto dentro un bicchiere ed aggiungete abbondante olio. Mescolate e lasciate riposare per circa due ore.
Per il purè di patate:
- 400 gr di patate a pasta gialla
- 1 noce di burro
- Latte fresco q.b.
- 35 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Noce moscata q.b.
- Sale
Preparazione
Cuocete le patate in abbondante acqua leggermente salata fin quando non saranno tenere. Scolatele e poi sbucciatele. Schiacciatele con l’apposito attrezzo e poi versate la purea dentro una pentola; aggiungete un po’ di latte, il sale, la noce moscata ed il burro. Fate cuocere a fiamma bassa per qualche secondo, mescolando continuamente con una frusta ed alla fine incorporate il formaggio grattugiato. Quando si sarà sciolto, togliete dal fuoco.
Per i pomodori datterini confit:
- 16 pomodori datterini
- Zucchero semolato q.b.
- Sale q.b.
- Olio extra vergine d’oliva
- Foglie di basilico
Preparazione
Lavate i pomodorini ma non eliminate il picciolo perché vi servirà come decorazione. Asciugateli, foderate una teglia con carta da forno e poi posizionatevi i pomodori. Condite con olio, salate ed aggiungete un po’ di zucchero. Profumate con foglie di basilico. Cuocete in forno a 150° per 1 ora circa.
Composizione del piatto
Adagiate un anello metallico su un piatto piano. Versatevi all’interno delle cucchiaiate di purè e livellate bene la crema. Togliete il coppapasta e posizionate i tentacoli, i pomodorini ed infine insaporite con la salsa al prezzemolo. Decorate con delle foglie di basilico e servite.