Che sia un freddo fine settimana d’inverno o una solare domenica d’estate, la cosa migliore che voi possiate fare è cominciare la giornata con calma, risvegliandovi dolcemente, facendovi inebriare dal profumo del caffè bollente e soprattutto consumare un’abbondante colazione! Le domeniche speciali sono così: calme, sonnacchiose e ricche di calore familiare. Per la fretta, spesso e volentieri, durante la settimana non è possibile fare colazione con i vostri cari. A volte è impossibile proprio fare colazione… Quindi approfittate di questo sereno giorno festivo per coccolare tutti i componenti della vostra famiglia, preparando per loro questi buonissimi pancakes. Morbidi, delicati, profumati alla vaniglia e accompagnati da una salsa alla frutta. Vi faranno recuperare le energie che avete perso durante la settimana! Gustateli e ditemi se non ho ragione!
Ingredienti x 4 pancakes:
- 20 ml di latte intero
- 40 g di zucchero semolato
- 30 g di farina 00
- 2 uova
- un pizzico di sale
- i semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 noce di burro
Per la coulis di frutti rossi:
- 250 g di frutti rossi (fragole, mirtilli e lamponi)
- 40 g di zucchero a velo
- succo di 1/4 di limone
Per decorare:
- qualche cubetto di burro
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Frullate tutti i frutti e poi setacciate la crema per eliminare i semini. Versateli dentro un tegame antiaderente, incorporate lo zucchero e aggiungete il succo di limone. Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso, mescolando spesso. Quindi togliete dal fuoco, versate in una terrina e fate raffreddare.
A questo punto preparate i pancakes. Separate in due ciotole differenti i tuorli dagli albumi. Amalgamate i tuorli con il latte, una parte dello zucchero e la vaniglia. Poi aggiungete tutta la farina (precedentemente setacciata) ed il lievito e mescolate. La crema dovrà essere liscia e senza grumi. Cominciate a montare gli albumi con un pizzico di sale mediante delle fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero (poco per volta) e continuate a montare a neve ferma. Versare una parte degli albumi nella crema di tuorli e farina. Mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto.Adesso mettete sul fuoco una padella antiaderente e spalmare del burro. La fiamma deve essere bassa. Versate una dose generosa di composto con un cucchiaio porzionatore per gelato o un mestolo; fate cuocere i pancakes circa 3-4 minuti per lato. Trascorso il tempo indicato, capovolgete e fate cuocere per altri 3-4 minuti.
Composizione del piatto
Posizionate i pancakes su un piatto piano, spolverate con dello zucchero a velo, aggiungete un cubetto di burro e versate qualche cucchiaiata di coulis.