Scommetto, e sono sicura di vincere, che tutti voi in estate adoriate mangiare le insalate di riso! Ognuno di noi ha una propria ricetta personale ed io, oggi, vi presento la mia. Inizio col dire che amo qualsiasi varietà di riso, quindi ho deciso di far sposare quello S.Andrea, adatto per le insalate, con il nero integrale ricco di fibre e molto aromatico. Vi consiglio di sciacquare e scolare il riso nero integrale prima di lessarlo e ovviamente di cuocere le due tipologie in pentole differenti, dato che i tempi di cottura non sono gli stessi. Se amate i sapori piccanti, potrete condire il riso con un olio al peperoncino a patto però che non sia però troppo aggressivo. Prendetevi cura della vostra famiglia preparando questa insalata: gusto e benessere sono i veri ingredienti chiave della ricetta!
Ingredienti per 6 persone:
- 250 g di riso S.Andrea
- 150 g di riso nero integrale
- 400 g di pomodoro ciliegino giallo e rosso
- 200 g di salmone affumicato
- Foglie di basilico
- Olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio pelato
- Sale
Preparazione
Lavate e dividete in due i pomodorini, eliminate poi i semi. Tagliateli in piccoli pezzi e condite con olio, sale, aglio tritato e basilico sminuzzato. Quindi lasciate marinare per circa 1 ora. Cuocete separatamente le due tipologie di riso; quindi fate scaldare due pentole piene d’acqua leggermente salata e, quando l’acqua raggiungerà il bollore, versate il riso nero e quello bianco. Quello S.Andrea avrà bisogno di una cottura di circa 15 minuti, mentre quello nero integrale di circa 20 minuti. Scolate e lasciate intiepidire. Poi versate in una grande insalatiera.
Nel frattempo tritate il salmone con un coltello; dopodiché aggiungete questo ed i pomodorini ai due tipi di riso. Versate un po’ di olio evo e mescolate. Ponete in frigo per almeno 1 ora e poi distribuite in apposite coppe in ceramica e decorate con dell’altro salmone tritato e foglioline di basilico.