Golosi amici miei ecco a voi un delizioso dessert al cucchiaio da divorare a merenda. Volendo, potrete anche offrirlo ai vostri commensali a fine pranzo, non c’è modo migliore di terminare un lauto pasto. L’esecuzione è un po’ lunga, dato che dovrete anche fare i biscotti, ma volete mettere la soddisfazione di aver preparato un dolce interamente da voi?! Vi assicuro che i complimenti saranno garantiti, ma attenzione: non proponete questi golosi bicchieri a chi è a dieta!
Ingredienti per 4 persone
Per il budino:
- 500 ml di latte
- 50 g di tuorli
- 4 g di colla di pesce in fogli
- 60 g di cioccolato fondente al 50 % di cacao
- 80 g di zucchero semolato
- 20 g di farina 00
Mettete in ammollo la colla di pesce per 10 minuti. Portate a bollore il latte e nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete gradualmente la farina setacciata. Dopodiché versarvi sopra il latte caldo e mescolate. Rimettete il composto dentro la pentola ed una volta che si sarà addensato, togliete dal fuoco ed aggiungete la gelatina ammorbidita ed il cioccolato fondente. Mescolate bene fin quando il cioccolato non si sarà sciolto e poi versate negli appositi bicchieri in vetro. Mettete in frigo per almeno 3 ore.
Per la panna montata:
- 400 ml di panna fresca
- 40 g di zucchero a velo
Per decorare:
- Cacao amaro in polvere q.b.
Montate la panna ed aggiungete gradualmente lo zucchero. Quindi versatela dentro i bicchieri con il budino ormai rappreso. Coprite la superficie con del cacao amaro.
Per i cantucci:
- 250 g di farina 00
- 160 g di zucchero semolato
- 100 g di mandorle non spellate
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 10 g di miele
- 1 cucchiaino raso di ammoniaca per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- Scorza grattugiata di un limone
Fate tostare le mandorle in forno a 200° per due minuti. Sfornate e mettete da parte. In una ciotola sbattete le uova con il miele. In un’altra mescolate tutti i restanti ingredienti (tranne le mandorle). Aggiungete quindi le uova agli ingredienti secchi e cominciate ad impastare con le mani. Poi incorporate le mandorle e continuare ancora ad impastare. Fate riposare il composto a temperatura ambiente per 30 minuti. Formate due panetti, posizionateli su una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli con il tuorlo ed infornate a 180° per 25 minuti . Sfornate, tagliate delle fettine dello spessore di 1 cm circa in senso diagonale, riposizionatele sulla teglia con la parte interna rivolta verso l’alto e fate cuocere per altri 10 minuti a 150°. Sfornate e fate raffreddare.