Si, lo so che con questo caldo tutti voi vorreste stare ben spaparanzati al sole, magari su una bella spiaggia caraibica le cui trasparenti acque vi rinfrescherebbero dal caldo infernale di questi giorni. Però, se ci pensate bene, ai Caraibi non potreste gustare un’ottima focaccia, magari fatta in casa come tradizione comanda!Quindi, se purtroppo,non avete il biglietto aereo già prenotato e volete comunque godere dei piaceri della vita, armatevi di santa pazienza,di ingredienti genuini e di.. un ventilatore! Soffrirete un pò per il caldo che emanerà il forno, ma il vostro palato vi ringrazierà!!
Ingredienti per una focaccia rettangolare formato 30 x 22 cm
Dosi:
– 300 g di farina 260 W
– 200 g di semola rimacinata di grano duro
– 300 ml di acqua tiepida
– 30 ml di olio extra vergine d’oliva
– 7 g di lievito secco
– 10 g di sale
– 2 cucchiaini di miele
– origano secco
Per la salamoia:
– 20 ml di acqua a temperatura ambiente
– 20 ml di olio evo
– 5 g di sale
Per la farcitura:
– 100 g di carpaccio
– foglie di lattuga
Per la salsa tonnata:
– 2 uova intere sode
– 100 g di tonno sott’olio sgocciolato
– 2 cucchiai di maionese
– pepe bianco
– 1 filetto di acciuga sott’olio
– qualche cappero sotto sale
– succo di 1/2 limone
Preparazione
Su una spianatoia impastate le farine con acqua, lievito ed il miele. Quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo aggiungete il sale e l’olio. Impastate di nuovo e coprite con pellicola e fate riposare a temperatura ambiente per un’ora.
Impastate nuovamente con un altro pò d’olio, formate una palla, coprite con pellicola e fate lievitare in frigo per 14 ore. Schiacciate con le mani l’impasto e trasferitelo su una teglia unta con olio girate ed allargate l’impasto. Bucherellate lo stesso con le dita e spennellate la superficie con la salamoia. Spolverate con origano secco. Infornate a 230° per 20-23 minuti circa, poi sfornate e servite.
Per la salsa tonnata: mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e cominciate a frullare. La crema deve essere ben amalgamata e liscia. Mettete da parte.
Composizione della focaccia:
Tagliate focaccia in sei pezzi, prendete ogni quadrato e dividetelo in due. Spalmate la salsa su entrambe le fette di focaccia. Farcite con le fette di carpaccio e la lattuga (lavata, asciugata e tagliata a pezzi).