Per questa ricetta potete utilizzare la qualità di uva che preferite. Onestamente io preferisco quella rossa, anche perché conferisce un tocco di colore in più alla preparazione. Essendo dei dolci alla frutta, ho pensato che le mandorle o i pistacchi potevano completare il dessert in modo eccellente. In effetti non mi sbagliavo: il risultato è davvero soddisfacente!
Ingredienti x 16 muffin:
- 120 gr di zucchero semolato
- 120 gr di burro
- 2 uova medie
- 350 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito
- 250 ml di latte
- Semi di una bacca di vaniglia
- Un pizzico di sale
- 120 gr di chicchi di uva tagliati a metà e privati sei semi.
- Zucchero a velo q.b.
- Granella di mandorle o mandorle o pistacchi q.b.
Preparazione
Preriscalda il forno a 190°. In una ciotola sbattete insieme lo zucchero e il burro tagliato a cubetti, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi le uova, una alla volta, mescolando costantemente ed infine incorporate i semi di vaniglia.
In un’altra ciotola mescolate la farina ed il lievito setacciati. Aggiungi poco a poco il composto di farina al composto di zucchero e uova e mescolate bene. Versate una parte del latte ed amalgamate. Alternate di nuovo il composto di farina ed il latte, fino a quando non terminate gli ingredienti. Il composto si deve presentare liscio e senza grumi. Incorporate l’uva e mescolate. Imburrate gli stampi per muffin o utilizzate dei pirottini di carta. Riempite per 3/4 gli stampi. Cospargete con granella di mandorle ed infornate per circa 20-25 minuti. Cospargete, una volta freddi, con dello zucchero a velo.