Questa ricetta nasce dalla volontà di creare un secondo piatto diverso e a base di uno degli ortaggi più amati al mondo: la patata. Gli ingredienti sono pochi, ma di buona qualità. Puntate quindi sull’utilizzo di un buon burro e di erbe aromatiche fresche. Per un goloso tocco in più io ho aggiunto la polvere di nocciole. Questo abbinamento “patate-nocciole” può sembrare alquanto fuori dal comune, ma vedrete che il risultato sarà spettacolare!
Ingredienti x 4
Per i tortini:
- 600 gr di patate a pasta gialla
- 50 gr di burro fuso
- sale rosa dell’Himalaya
- 30 gr di polvere di nonocciole
- pepe bianco macinato fresco
- olio di semi di girasole
- rosmarino
- salvia
- maggiorana
Per la salsa:
- 20 gr di senape di Digione
- 100 gr di maionese
- 2 cucchiaini di miele millefiori
Per gli scalogni sott’aceto:
- 2 scalogni
- 100 ml di aceto di mele
- 40 ml di acqua
- pepe verde in grani
- sale rosa dell’Himalaya
Preparazione
Sbucciate le patate, sciacquatele e con una mandolina tagliatele a fette sottili (spessore di circa 2-3mm). Condite le patate con burro, sale, pepe, erbe aromatiche e polvere di nocciole. Mescolate bene.
Spennellate con del burro fuso 4 stampi monoporzione e cominciate a posizionare le fette di patate creando degli strati. Coprite con carta da forno ed un foglio di alluminio. Infornate a 150° per circa 1 ora e mezza. Le patate devono essere ben cotte. Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente. Ponete un peso sopra i tortini e mettete in frigo per circa 12 ore. Prima di friggere le patate, dovete preparare gli scalogni sott’aceto. Quindi mondate e sciacquate gli scalogni, affettateli finemente e metteteli dentro un capiente barattolo in vetro. In un pentolino versate l’aceto, l’acqua ed aggiungete lo zucchero. Salate. Portate a bollore. Versate il liquido dentro il barattolo, aggiungete il pepe verde. Chiudete e fate macerare per 30 minuti. Scolate e mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
A questo punto togliete i tortini di patate dal frigo, eliminate i fogli, scaldate a 170° dell’olio di girasole e friggete fino a doratura. Scolate su carta assorbente.
Preparate la salsa. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene con un cucchiaio. Conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Composizione del piatto
Posizionate i tortini caldi su piatti piani. Decorate con la salsa alla senape, lo scalogno sottaceto e le erbe aromatiche.