Un’insalata invernale fresca e gustosa, come ben sapete, si può preparare anche con gli agrumi. Se volete potete sostituire il formaggio con la rucola e condire solo con olio, succo di arancia e limone. Il finocchio poi si abbina divinamente a tutti gli altri ingredienti. Quindi potrete ideare delle valide alternative. Vi suggerisco, inoltre, di gustare quest’insalata con fettine di pane alle olive o dei semplici crostini. Niente di più facile, sano e saporito!
Ingredienti x 4:
- 4 arance di Ribera varietà Brasiliano
- 1 limone
- 2 cipollotti
- 80 gr di formaggio primo sale
- olio evo
- sale q.b.
- pepe bianco macinato fresco
- 1/2 cucchiaino di miele
- 100 ml di succo di arancia
- erbette aromatiche per decorare (timo, menta)
Preparazione
Mondate e lavate i cipollotti, quindi tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in acqua e ghiaccio ( in questo modo diverranno molto croccanti). Pelate a vivo gli agrumi e ricavatene delle fettine non troppo sottili. Mettetele da parte. In un pentolino versate il miele ed il succo degli agrumi. Fate scaldare fin quando gli ingredienti non saranno diluiti bene. Potete ridurre la salsa, anche aggiungendo dell’amido o,se preferite, lasciatela liquida. Scolate ed asciugate con un panno le fettine di cipollotto. Mettetele da parte.
Tagliate a cubetti il formaggio o sbriciolatelo. Ponete le fettine di arancia e di limone, su una fondina, adagiate il cipollotto e cospargete con i cubetti di primo sale. Quindi condite con un pò del succo degli agrumi e dell’olio evo. Salate, pepate e guarnite con le erbe aromatiche.