Si, lo so.. Spesso quando si riceve o si fa un regalo si dice “basta il pensiero”.. Però , affinché quel regalo abbia un valore aggiunto, credo che sia un’idea originale quella di realizzarlo con le proprie mani. Che sia una sciarpa in lana o un dolce, la persona speciale che lo riceverà, rimarrà sbalordita e lo apprezzerà maggiormente. Non ci credete? Provate a realizzare questi cioccolatini alle nocciole e vedrete come verranno gustati e graditi dalle persone a voi care!
Ingredienti x 45 cioccolatini:
- 400 gr di cioccolato al latte 30% di cacao
- 150 gr di pasta di nocciole
Per la pasta di nocciole:
- 150 gr di nocciole sgusciate
- olio di semi di girasole q.b.
Preparazione
Cominciate con il preparare la pasta di nocciole. Tostate le nocciole in forno preriscaldato a 150° per 10 minuti. Ponetele dentro un mixer e cominciate a frullare. Quando avrete ottenuto una polvere grossolana, cominciate a versare qualche cucchiaino di olio. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema densa. Aggiungete l’olio quando necessario, non eccedete. Mettete in frigo per circa mezz’ora.
Tritate il cioccolato non troppo finemente. Fate scaldare dell’acqua, ponete 270 gr di cioccolato dentro una ciotola in ceramica e posizionate sul bagnomaria (fuori dal fuoco). Fate sciogliere mescolando continuamente. Misurate con il termometro la temperatura (40°). Togliete dal bagnomaria ed incorporate altri 130gr di cioccolato tritato. Mescolate e fate sciogliere. La temperatura dovrebbe arrivare a 27°. Quindi rimettete la ciotola sopra il bagnomaria e portate la temperatura a 32°. Questo procedimento serve per temperare il cioccolato. Togliete la ciotola ed aggiungete la pasta di nocciole. Amalgamate, con una sac à poche, poi versate negli appositi stampini in policarbonato. Ponete in frigo per almeno 2 ore. Quindi sformate e servite.