Questa è una delle tante, squisite ricette dello street food siciliano. In tutte le città di questa splendida isola potete acquistare gli arancini (o arancine che dir si voglia) ovunque. Ogni occasione è buona per mangiare questi strepitosi pezzi di rosticceria! Naturalmente, se volete prepararle a casa e farle gustare anche ai vostri ospiti, potete consultare la ricetta tradizionale della mia famiglia. Io ho conferito a questi arancini la forma cilindrica. In alcuni paesi potrebbero avere anche una forma cilindrica. Ho usato inoltre l’apposito stampo, però se non riuscite ad acquistarlo o se preferite, potete anche conferire a queste piccole bontà una forma sferica, tanto, vi garantisco che verranno divorate ugualmente!
Ingredienti per 10 arancini:
- 500 gr di Riso Roma
- 1 bustina di zafferano in polvere
- 40gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 20 gr di pecorino siciliano grattugiato
- brodo vegetale q.b
- 2 spicchi d’aglio pelati
- 20 gr di burro freddo
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 50gr di prosciutto cotto tritato grossolanamente
- 100 gr di mozzarella a cubetti
Per la besciamella:
- 100 ml di latte
- 10 gr di burro
- 10 gr di farina 00
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Per la finitura:
- Farina 00 q.b.
- Acqua minerale fredda e q.b.
- Pangrattato
Per la frittura:
- 1 lt di olio di semi di girasole
Preparazione
Cominciate con il preparare la besciamella. Fate scaldare in un pentolino il latte con della noce moscata grattugiata al momento e a parte, in un altro pentolino, fate sciogliere il burro ed aggiungete la farina. Una volta che il roux sarà pronto, versate il latte caldo mescolando continuamente, fin quando non otterrete una crema densa. A questo punto aggiustate di sale. Mettete da parte.
In una pentola antiaderente fate soffriggere aglio e olio EVO, tostate quindi il riso e portatelo a cottura versando di tanto in tanto del brodo vegetale caldo. Eliminate l’aglio. Nel frattempo sciogliete lo zafferano in mezza tazzina di brodo caldo. Quando il riso sarà al dente, toglietelo dal fuoco, incorporate lo zafferano e mantecate con del burro e i formaggi grattugiati. Aggiustate di sale. Versate in un capiente piatto da portata in modo tale che si raffreddi. Potete lasciarlo a temperatura ambiente o metterlo in frigo.
Quando il riso sarà freddo potete cominciare a creare gli arancini.
Bagnate i palmi delle mani e prendete un po’ di riso.
Schiacciate il centro e inserite un po’ di prosciutto, un po’ di mozzarella e un cucchiaino o poco più di besciamella. Poi richiudete il riso su se stesso, aggiungendone un altro po’ se necessario.
Avvolgete ogni arancino con della pellicola trasparente, posizionatelo su un piatto da portata e, dopo che gli arancini saranno tutti pronti, fate riposare in frigo per circa un’ora.
Toglieteli quindi dal frigo, eliminate la pellicola e immergeteli uno alla volta all’interno della pastella (che avete preparato precedentemente mescolando farina e acqua senza creare grumi.) Passate nel pangrattato. Scaldate l’olio ad una temperatura di circa 170/180°c e friggete pochi arancini per volta, in modo tale che l’olio non si raffreddi. Servite caldi.