Questo squisito dolce si differenzia dalla tradizionale cassata siciliana per l’involucro di pasta frolla che racchiude un godurioso ripieno di crema di ricotta e cioccolato. Ovviamente non è presente il marzapane ed è opzionale l’uso del Pan di Spagna al suo interno; infatti questo elemento ha la funzione di assorbire l’eventuale rilascio di liquido da parte della ricotta durante la cottura. Il Marsala e la cannella sono due elementi fondamentali della preparazione che conferiscono autenticità a questo dolce siculo. Se li ometterete nella ricetta, il dolce perderà i suoi profumi essenziali! Quindi occhio agli ingredienti!
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
Per la pasta frolla:
- 300 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro freddo
- 50 gr di uova intere (circa 1 uovo grande)
- 2 cucchiai di Marsala
- Sale q.b.
Per la crema di ricotta:
- 500 gr di ricotta di pecora
- 200 gr di zucchero semolato
- 30 gr di gocce di cioccolato fondente
- Cannella in polvere q.b.
Per decorare:
- Zucchero a velo q.b.
- Cannella in polvere o cacao amaro q.b.
Preparazione
Il giorno antecedente alla preparazione della torta dovrete far “scolare” la ricotta per due o tre ore in modo che perda un po’ del suo liquido. Setacciatela con un setaccio a maglie fini e poi aggiungete lo zucchero. Setacciatela di nuovo e conditela con le gocce di cioccolato. Ponete in frigo fino al giorno successivo.
Mettete in un robot da cucina la farina, il burro tagliato a pezzetti, il sale, l’uovo, lo zucchero ed il Marsala. Frullate velocemente fino ad ottenere un composto “sabbioso” cioè costituito da piccoli granuli. Versate il composto su un piano da lavoro ed iniziate ad impastare a mano. Impastate brevemente cioè fin quando l’impasto non risulterà compatto.Avvolgete con carta da forno e mettete in frigo per circa un’ora. Dopodiché togliete dal frigo e cominciate a lavorare l’impasto e a stenderlo con un mattarello. La sfoglia che otterrete dovrà avere lo spessore di circa mezzo cm. Imburrate ed infarinate una teglia per crostate. Adagiatevi sopra lo strato di pasta frolla e fate aderire lo stesso ai bordi. Eliminate la pasta che fuoriesce dalla teglia, bucate il fondo con una forchetta e poi aggiungete la crema di ricotta che avrete profumato con della cannella. Ricavate un cerchio di pasta frolla dall’impasto rimasto e adagiatelo sopra ricoprendo la cassata. Eliminate gli eccessi di frolla e sigillate i lembi laterali. Bucherellate con una forchetta e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare. Capovolgete la torta e servitela su un piatto di portata decorata con zucchero a velo e cannella.