Oggi dall’ ortolano ho acquistato dei fiori di zucca strepitosi! Il loro colore caldo e la loro freschezza mi hanno immediatamente ispirata nel creare una ricetta tradizionale che non preparavo da un po’: i fiori di zucca in pastella. Il ripieno é semplicissimo da realizzare, basta infatti creare un composto di mozzarella ed acciughe. Ho poi aggiunto anche del basilico per aromatizzare il tutto. Per dare quel tocco in più al piatto ho aggiunto qualche cucchiaiata di fonduta al parmigiano che rende questo antipasto super goloso e davvero invitante! Dovete assolutamente provarli!
Ingredienti x 4 persone
Per i fiori di zucca ripieni:
- 16 fiori di zucca
- 150 gr di mozzarella fiordilatte
- 2-3 filetti di alici
- Foglie di basilico
Per la pastella:
- Acqua ghiacciata q.b.
- Farina 00 q.b.
Per la frittura:
- Olio di semi di girasole
Per la fonduta al parmigiano:
- 20 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
- 200 ml di panna fresca
- Noce moscata q.b.
- Pepe bianco macinato fresco q.b.
- Sale nero di Cipro (facoltativo)
Preparazione
Pulite delicatamente i fiori di zucca evitando di romperli. Eliminate il pistillo, sciacquateli velocemente ed asciugateli subito con un panno da cucina. Tagliate la mozzarella a cubetti e sfilettate le alici. Farcite ciascun fiore di zucca; arrotolate con delicatezza i petali e mettete da parte. Preparate la pastella mescolando acqua e farina. La consistenza non deve essere né troppo liquida né troppo densa. Immergete i fiori nella pastella e poi friggete in abbondante olio caldo ( circa 170° gradi). Scolate e mettete da parte. Nel frattempo scaldate la panna, versate il parmigiano e mescolate. Fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto. salate, pepate e profumate con poca noce moscata.
Composizione del piatto
Versate la fonduta ormai tiepida sul piatto e adagiatevi sopra i fiori di zucca fritti. Guarnite con foglie di basilico e spolverate con del sale nero di Cipro.