Quella che vi propongo oggi é una meravigliosa variante di un piatto che spesso e volentieri portiamo in tavola, ovvero la puttanesca. Ho sostituito le acciughe con del tonno affumicato ed inoltre ho usato due tipi di pomodoro: il datterino rosso e quello giallo. I capperi e le olive nere conferiscono poi un maggiore profumo al sugo. É un mix di sapori mediterranei vincente! Infine voglio darvi un piccolo consiglio: usate la pasta fresca (magari preparatela voi), così il vostro primo piatto sarà ancora più spettacolare!!
Ingredienti x 4 persone
Per gli spaghetti:
- 400 gr di semola rimacinata di grano duro
- 220 gr di acqua calda
- 6 gr di sale
Per il sugo:
- 500 gr di pomodoro datterini rosso
- 220 gr di pomodoro datterini giallo
- 200 gr di tonno affumicato
- 40 gr di olive nere
- 2 spicchi d’aglio pelati
- 1 peperoncino essiccato
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- Prezzemolo (facoltativo)
- Olio evo
- Sale q.b.
Preparazione
Mettete la farina su una spianatoia, aggiungete il sale e versate al centro l’acqua calda (poca per volta). Cominciate ad impastare con una forchetta. Non appena avrete aggiunto tutta l’acqua, lavorate l’impasto con le mani per almeno 8-10 minuti. Formate quindi un panetto liscio e omogeneo ed avvolgetelo con della pellicola. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Dividete l’impasto in panetti e stendeteli inizialmente con il matterello. Passate nel tirapasta fino quando non otterrete una sfoglia non troppo sottile. Passate adesso la sfoglia nel rullo apposito per creare gli spaghetti. Separate delicatamente ogni spaghetto dall’altro, posizionate sulla spianatoia e cospargete con della farina. Arrotolate gli spaghetti creando un nido e lasciate essiccare a temperatura ambiente per un giorno.
Occupatevi del sugo. Denocciolate le olive nere, lavate i pomodori e privateli dei semi, poi tagliateli a pezzetti. In una padella versate l’olio, gli spicchi d’aglio e il peperoncino tritato. Versate i pomodori e mescolate accuratamente. Cuocete per 5 minuti, salate leggermente e poi aggiungete il tonno affumicato tritato grossolanamente. Fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata. Lessate gli spaghetti al dente e poi saltateli in padella con il sugo. Servite decorando con foglie di prezzemolo.