Aperitivo in casa con gli amici? Si! Si! Si! Quello che vi propongo è assolutamente sfizioso e facile da realizzare. Per accompagnare queste gustose sferette ho utilizzato una maionese di pomodoro che potrete preparare qualche ora prima di servire. Queste gradevoli polpettine si mangiano in un sol boccone! Potete scegliere i formaggi che vi piacciono di più, io per esempio ho scelto il Parmigiano Reggiano e la ricotta salata. Vi suggerisco, però, di non abbondare troppo con questi ultimi poiché potreste coprire il sapore di questi squisiti ortaggi di stagione!
Ingredienti per la maionese di pomodoro:
- 150 gr di pomodoro datterino
- 2 cucchiaini di aceto di mele
- 60 ml Olio di semi di girasole
- Peperoncino in polvere q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Lavate ed immergete in acqua calda i pomodorini. Eliminate la buccia esterna, tagliateli a metà e privateli dei semi. Tagliateli a pezzetti e metteteli dentro un bicchiere. Versare l’aceto, salate e spolverate con del peperoncino. Cominciate a frullare con un mixer ad immersione. Contemporaneamente versate l’olio a filo. Frullate fin quando la maionese non sarà pronta. Ponetela in frigo fino al momento di servire.
Ingredienti x 14 polpettine:
- 400 gr di melanzane
- 80 gr di mollica di pane raffermo
- 1 uovo
- 30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 20 gr di ricotta salata grattugiata
- Sale q.b.
- Pepe bianco macinato fresco q.b.
- 1 spicchio d’aglio pelato
- Foglie di basilico
- Pangrattato
- Olio di semi di girasole
Preparazione
Lavate le melanzane, eliminate il torsolo, copritele con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 2 ore o comunque fin quando non saranno morbide.
Nel frattempo mettete in ammollo la mollica di pane, quindi fatela ammorbidire e poi strizzatela. Quando le melanzane saranno cotte, fatele raffreddare ed eliminate poi la buccia. Ponete la polpa in una scodella, schiacciatela con una forchetta, aggiungete la mollica sbriciolata, le foglie di basilico sminuzzate, i formaggi, un po’ di pangrattato, lo spicchio d’aglio tritato e poi salate e pepate. Aggiungete l’uovo ed amalgamate per bene. Formate delle sferette, passatele nel pangrattato e friggete in abbondante olio ad una temperatura di 170°. Una volta dorate, fatele scolare su carta assorbente e salate leggermente.
Composizione del piatto
Versate su piattini monoporzione una cucchiaiata di maionese. Posizionate le polpette e decorate con foglie di basilico.