Oggi vi propongo una quiche, ovvero una torta salata con un ricco ripieno di ortaggi estivi! Mi riferisco ai peperoni, alle melanzane ed ai pomodori. Ho poi legato il tutto con una crema aromatizzata ottenuta mescolando uova, panna fresca e spezie. Si può dire che il risultato è “stradelizioso”? Mi sa di no, ma almeno potrò affermare di aver coniato un nuovo termine per descrivere una pietanza squisita e dal profumo avvolgente! Portatela con voi ad un picnic o per un frugale pranzetto in spiaggia. Ne andrete matti!
Ingredienti x 4 persone
Per la pasta brisée:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- Acqua fredda
- Sale q.b.
Per il ripieno:
- 300 gr di peperoni rossi
- 250 gr di melanzane
- 100 gr di pomodoro ciliegino
- 80 gr di cipolla bianca
- Foglie di timo
- Foglie di basilico
- 1 uovo
- 100 ml di panna fresca
- 20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Pepe bianco macinato fresco q.b.
- Paprika dolce q.b.
Preparazione
Cominciate dal ripieno. Lavate e mondate i peperoni. Tagliateli a pezzi e metteteli da parte. Mondate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. Cospargetele di sale grosso e fatele spurgare per circa 30 minuti. Quindi sciacquatele e asciugatele con un panno da cucina. Lavate i pomodori, eliminate il picciolo, tagliateli a metà e privateli dei semi. Fateli a pezzetti e mettete da parte. Mondate la cipolla e affettatela grossolanamente. Versate tutti i vegetali dentro una teglia e condite con olio, sale e pepe. Aromatizzate con basilico e timo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi sfornate e lasciate raffreddare.
Mentre gli ortaggi cuociono preparate la pasta brisée. In un mixer da cucina frullate farina, burro, sale e due cucchiai d’acqua. Dovete ottenere un composto sabbiato. Non frullate tanto. Versate su un piano da lavoro e cominciate ad impastare, ma per poco, come se si trattasse di una frolla. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e fate riposare in frigo per 40 minuti circa.
Poi stendete l’impasto creando una sfoglia dello spessore di 3 mm. Foderate uno stampo di 20 cm di diametro precedentemente imburrato, punzecchiate il fondo coi lembi di una forchetta, coprite con carta forno e riempite con delle sfere in ceramica o con dei legumi. Cuocete per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°. Nel frattempo, in una ciotola versate la panna ed aggiungete l’uovo, cominciate a sbattere con una frusta e poi salate, pepate ed aggiungete la paprika. Incorporate gli ortaggi ormai freddi ed il formaggio; quindi mescolate. Togliete la teglia dal forno, rimuovete la carta con i pesi e versate il ripieno. Livellate e cuocete a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, estraete la torta dalla teglia e decorate con foglie di basilico e timo.