Questa splendida mousse può essere realizzata per un compleanno o un altro evento speciale. In genere le mousse hanno una base di meringa italiana o una base semifreddo. La mia ricetta è stata volutamente “semplificata”, dati i diversi elementi che compongono il dessert. Quindi ho evitato la preparazione di uno dei due prodotti sopracitati. Armatevi, però, di santa pazienza perché il procedimento è abbastanza lungo ma , se amate cucinare i dolci, non vi sarà difficile creare questo prezioso dessert!
Per la composta di fragole:
- 180 gr di fragole
- 40 gr di zucchero semolato
- 3 gr di pectina (un cucchiaino)
- 4 gr di colla di pesce in fogli
Preparazione
Mettete in ammollo la colla di pesce per circa 10 minuti. Mescolate lo zucchero con la pectina. Poi lavate le fragole, eliminate il picciolo e frullatene solo 130 gr. Passate la purea al setaccio e mettete da parte. Tagliate a pezzetti le fragole che avanzano. Ponete queste ultime dentro un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa, fin quando non si spappolano. Poi aggiungete la purea di fragole, mescolate ed incorporate il mix di zucchero e pectina. Portate a bollore (continuando a mescolare) e fate cuocere per 3 minuti. Aggiungete la colla di pesce strizzata, quindi fate sciogliere e togliete dal fuoco. Portate ad una temperatura di circa 35°. Una volta abbassata la temperatura, versate dentro un anello del diametro di 10 cm e mettete in freezer.
Per il pan di Spagna:
- 250 gr di uova intere
- 180 gr di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate.
Preparazione
Montate a bagnomaria uova, zucchero e semi della bacca di vaniglia posti dentro una ciotola capiente. Il calore deve essere moderato e le uova vanno sbattute fin quando il composto non diventa chiaro. Togliete dal fuoco e continuate a montare finché non si raffredda. Occorreranno circa 10 minuti. Quando il composto è ben gonfio, setacciate fecola e farina ed incorporatele poco per volta. Dovete mescolare delicatamente dal basso verso l’altro per evitare che la massa possa sgonfiarsi. Versate in una teglia del diametro di 26 cm (imburrata e infarinata) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 22-23 minuti. Quando il pan di Spagna sarà pronto tagliate uno strato e ricavate un disco del diametro di 16 cm.
NB: con il restante pan di Spagna potrete preparare altre torte o dolci monoporzioni.
Per la bagna al limoncello:
- 200 ml di acqua
- 50 gr di zucchero semolato
- 30 ml di limoncello
Preparazione
Versare l’acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero e far cuocere a fiamma moderata fin quando quest’ultimo non si sarà sciolto. Mescolate spesso. Poi togliete dal fuoco e versate il liquore. Mescolare di nuovo e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Per la mousse al cioccolato bianco:
- 500 ml di panna fresca
- 200 gr di cioccolato bianco
- 6 gr di colla di pesce in fogli
Preparazione
Tritate grossolanamente il cioccolato. Mettete in ammollo la colla di pesce per 10 minuti, poi versate in una pentola 150 ml di panna e portate a bollore. Quando la panna è calda, spegnete il fuoco ed incorporate il cioccolato. Mescolate ed aggiungete la colla di pesce strizzata. Amalgamate e portate ad una temperatura di 30-35°. Quindi montate la restante panna ed incorporatela delicatamente, poco per volta.
Composizione del piatto
In un anello del diametro di 18 cm ponete la composta di fragole ancora congelata. Con un sac à poche versate una parte della mousse, poi bagnate il disco di pan di Spagna con la bagna al limoncello e posizionatelo sopra la crema. Premete leggermente, versate la restante mousse e livellate. Mettete in freezer tutta la notte. Il giorno dopo estraete la torta e, se volete, glassatela con della glassa neutra a freddo. Decoratela con fragole fresche e spicchi di limone o con altra frutta a piacere.