Come ben sapete, non esiste un unico tipo di frolla. C’é la frolla comune, la frolla sablé, la frolla Milano, ognuna adatta alla creazione di uno specifico dessert. Il tipo di frolla varia in base alle dosi degli ingredienti utilizzati.
Potete usare, per esempio, uova intere o solo tuorli, zucchero a velo o semolato, ognuna di queste scelte però preclude un bilanciamento di tutti gli altri ingredienti. Io ho scelto di usare uova intere e i grammi di queste ultime sono stati stabiliti dividendo la somma del peso di farina, burro e zucchero per 12… Non chiedetemi perché, ma so che è il giusto calcolo da fare per ottenere un impasto ottimale. Infatti il risultato è eccellente. La frolla è friabile, fragrante e burrosa al punto giusto! Dovete provarla assolutamente!
Ingredienti per una crostata con diametro pari a 28 cm:
• 500 gr di farina 00
• 250 gr di burro
• 200 gr di zucchero semolato
• 80 gr di uova intere (circa due uova)
• Un pizzico di sale
• Scorza grattugiata di un limone
Per il ripieno:
• 400 gr di confettura di fragole
Per la decorazione:
• Zuccherina velo q.b. (facoltativo)
Preparazione
Mettete in un robot da cucina la farina, il burro tagliato a pezzetti, il sale e la scorza di limone. Frullate velocemente fino ad ottenere un composto “sabbioso” cioè costituito da piccoli granuli. Versate il composto su un piano da lavoro, aggiungete lo zucchero e create la tipica forma a fontana. Disponete al centro le uova e cominciate a sbattere con una forchetta. Quindi iniziate ad amalgamare tutto prima con la forchetta e poi, quando le uova avranno assorbito la farina, proseguite a mano. Impastate brevemente cioè fin quando l’impasto non risulterà compatto. Avvolgete con carta da forno e mettete in frigo per circa mezz’ora. Dopodiché togliete dal frigo e cominciate a lavorare l’impasto e a stenderlo con un mattarello. La sfoglia che otterrete dovrà avere lo spessore di mezzo cm. Imburrate ed infarinate una teglia per crostate. Adagiatevi sopra lo strato di pasta frolla e fate aderire lo stesso ai bordi. Eliminate la pasta che fuoriesce dalla teglia, bucate il fondo con una forchetta e poi spalmate sopra la confettura di fragole. Dall’impasto avanzato create delle strisce per la decorazione. Adagiate sopra la crostata anche queste, formando la decorazione che preferite. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa. Una volta cotta spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche altro minuto in forno e poi sfornate e fate raffreddare. Estraete la crostata dallo stampo e decoratela, se volete con dello zucchero a velo.