Dedicato a chi è innamorato della vita, a chi di una persona e a chi di un sogno..Dedicato a chi l’amore lo vive ogni giorno e a chi non ne vuole più sentirne parlare.. Dedicato a chi domani si sposerà e a chi, ahimè, ha il cuore spaccato a metà. Perchè l’amore è bello così com’è, doloroso o meraviglioso. Emily Dickinson affermava: “Che l’amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore”. Godetevi questo succulento dolce dedicato alla festa degli innamorati, perché, fidanzati o no, in fondo lo siamo un po’ tutti….
Ingredienti x 6:
Per la mousse di ricotta:
- 300 gr di ricotta di pecora
- 200 ml di panna fresca
- 6 gr gelatina in fogli
- 200 ml di latte intero
- 120gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di brandy
Preparazione
Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Nel frattempo mescolate la ricotta con lo zucchero, fate scaldare il latte , strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere nel latte caldo. Mescolate e fate intiepidire. Quindi montate la panna, ma fate attenzione perché deve avere una consistenza semimontata. Versate il brandy nella crema di ricotta, mescolate ed incorporate il latte ormai tiepido. Amalgamate ed aggiungete la panna mescolando velocemente con una frusta. Distribuite il composto in appositi stampini monoporzione e mettete in freezer x almeno 4 ore.
Per la gelatina alla pera:
- 350 gr di pere Abate intere
- 4 gr di gelatina in fogli
- Succo di 1/2 limone
Preparazione
Mettete in ammollo la colla di pesce. Poi Sbucciate le pere ed eliminate sia il torsolo che il picciolo. Tagliate a pezzetti e mettetele dentro il frullatore. Bagnate con del succo di limone in modo tale che non si ossidino. Versate un goccio d’acqua e frullate. Passate al setaccio . Scaldate una piccola parte della purea e scioglietevi la gelatina. Versate nel restante frullato di pera e mescolate. Mettete il mix dentro uno stampo circolare e fate riposare in freezer per almeno 3 ore.
Per il finto crumble all’amaretto:
- 70 gr di amaretti
- 70 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro freddo
- un pizzico di sale
Preparazione
Frullate zucchero e amaretti con un mixer, versate in una ciotola, insaporite con un pizzico di sale ed aggiungete il burro tagliato a pezzetti. Impastate con le mani e adagiate il composto sopra una teglia foderata con carta da forno. Appiattitelo per bene e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 18 minuti. Sfornate e con l’aiuto di un coppapasta formate tanti cuoricini. Fate raffreddare.
Per la salsa al cioccolato fondente:
- 150 gr di cioccolato fondente con almeno 40% di cacao
- 40 ml di latte intero
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e fate scaldare il latte. Quando il cioccolato sarà fuso, incorporate il latte caldo. Mescolate e tenete da parte. Vi servirà a temperatura ambiente.
Composizione del piatto
Sporcate il piatto con la salsa al cioccolato, togliete la mousse dallo stampo e adagiatela sul piatto. Con una mini formina ricavate dei cuoricini dalla gelatina di pera. Ricordate che sia la mousse che la gelatina di pera devono essere tolte dal freezer almeno 30 minuti prima di servirle. Decorate il dessert con questi cuoricini e con il finto streusel all’amaretto. Servite.