Sta arrivando il periodo dell’anno in cui dobbiamo ideare dei menù ricchi e particolari che renderanno speciali le festività che stanno per giungere. Un tocco di classe e qualche buona idea vi consentiranno di creare dei piatti elaborati e con pochi ingredienti. Avere degli ospiti a pranzo è sempre un piacere, ma può essere a tratti snervante se non si sa cosa preparare o se si deve stare davanti ai fornelli troppo tempo durante questi magici giorni di festa. Vi state chiedendo: “Perché dovremmo preparare allora delle mezzelune”? Ebbene, io vi dico che, durante le ricorrenze, la pasta ripiena (preparata il giorno prima), è una valida “scappatoia” per chi non desidera invecchiare in cucina il giorno di Natale…. Quindi prendete carta e penna e cominciate a scrivere tutti gli ingredienti necessari per realizzare un sontuoso primo piatto in men che non si dica!!
Ingredienti x 4 persone:
Per la pasta all’uovo:
- 200 gr di farina 00
- 2 uova fresche
Per la pasta al nero di seppia:
- 100 gr di farina 00
- 1 bustina di nero di seppia
- 1 uovo fresco
Per il ripieno:
- 300 gr di ricotta di pecora
- 130 gr di salmone affumicato
- 30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cucchiaio di Brandy
- Olio evo q.b.
- 1 spicchio d’aglio pelato
- Pepe bianco macinato fresco q.b.
Per il condimento:
- Burro
- Uova di lompo rosse
- Uova di lompo nere
- Erba cipollina
Preparazione
Cominciate a preparare il ripieno. Fate scolare la ricotta dentro un setaccio a maglie fini per circa 1 ora. Poi tritate finemente le fettine di salmone affumicato. Fate scaldare dell’olio con lo spicchio d’aglio, versate il salmone, sfumate con il brandy e lasciate insaporire per pochi istanti. Togliete dal fuoco, eliminate l’aglio e fate raffreddare. Poi ponete il pesce dentro una terrina insieme alla ricotta ed ai restanti ingredienti. Amalgamate per bene e mettete da parte.
Preparate l’impasto al nero di seppia. Su una spianatoia in legno disponete la farina a fontana, aggiungete l’uovo e il nero di seppia e cominciate ad impastare. L’impasto dovrà essere liscio, per cui andrà lavorato per circa 10 minuti. Formate una palla, coprite con pellicola per uso alimentare e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Procedete allo stesso modo per l’altro tipo di impasto, omettendo ovviamente, il nero di seppia. A questo punto dividete entrambi gli impasti in piccoli panetti. Prendetene uno, mentre gli altri lasciateli avvolti nella pellicola così non si seccheranno. Tiratelo con la macchina tira sfoglia: deve prima passare tra i rulli dallo spessore più largo per poi finire tra quelli più stretti. La sfoglia di pasta dovrà essere molto sottile, ovvero spessa circa 1 mm. Stendete un rettangolo di sfoglia per volta sulla spianatoia, ricavate dei cerchi di pasta con l’apposito attrezzo per mezzelune. Adagiate il cerchio sullo stampo e ponete al centro un cucchiaino di farcia. Richiudete dando,quindi, la classica forma di mezzaluna, sigillando bene i bordi. Farcire tutte le mezzelune allo stesso modo.
Cuocete le mezzelune in abbondante acqua poco salata, ma prima di scolarle, fate sciogliere il burro in una padella in alluminio, aggiungete le uova di lompo e qualche stelo di erba cipollina. Scolate la pasta e mantecatela in padella. Servite con erba cipollina fresca.