Il cioccolato fondente è l’ingrediente cardine della ricetta! È in grado di aromatizzare questo dessert in modo eccezionale e si amalgama perfettamente al brandy, a quel sapore simile al caramello dello zucchero muscovado ed ai cachi. Tondi sodi e polposi, questi frutti hanno un delizioso gusto dolce che, però, nella ricetta viene smorzato da una spruzzata di limone che contrasta e dà freschezza al loro sapore zuccherino. Per tale motivo ho deciso di accompagnare una torta super “cioccolattosa” da una delicata salsa fresca. Inoltre questa morbida bontà non risulta essere per niente stucchevole data la quantità e la tipologia di zucchero adoperato. E allora? Che aspettate? Allacciate il grembiule e seguite la ricetta passo dopo passo per creare questo sofficissimo dolce!
Ingredienti x 6 persone:
- 250 gr di cioccolato fondente al 50% di cacao
- 120 gr di burro
- 100 gr di zucchero di canna muscovado
- 50 g di farina 00
- 4 uova
- 20 ml di brandy
- Zucchero a velo q.b.
- Sale q.b.
Per la salsa di cachi:
- 350 gr di cachi
- Succo di limone q.b.
Preparazione
Tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro tagliato a piccoli pezzi. Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse. Sbattete i tuorli con metà dose di zucchero fin quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Poi aggiungete un pizzico di sale negli albumi ed iniziate a montare. Man mano che montano incorporate a piccole dosi lo zucchero di canna.A questo punto versate il composto di cioccolato e burro nella scodella dove ci sono i tuorli, amalgamate, versate a pioggia la farina setacciata ed infine il liquore. Il composto dovrà essere ben liscio e sodo. Aggiungete gli albumi montati a neve. Versate inizialmente solo 1/3 degli albumi, mescolando con una frusta. Successivamente incorporate gli albumi restanti mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate la crema in una teglia di 25 cm di diametro (precedentemente imburrata ed infarinata)e fate cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per 20-22 minuti. Spegnete il forno e fate riposare la torta per 5 minuti. Poi aprite lo sportello del forno e, senza sfornare la torta, fatela riposare per altri dieci minuti.
Mentre la torta cuoce, potete provvedere a realizzare la salsa. Quindi lavate i cachi e privateli del picciolo e della buccia esterna. Tagliateli a pezzi e ponete la polpa dentro un bicchiere, aggiungete del succo di limone e frullate. Poi setacciate la polpa con un colino a maglie fitte rendendola così liscia.
Composizione del piatto
Tagliate la torta a fette e cospargetele con dello zucchero a velo. Sporcate i piatti con la salsa di cachi e , se volete, decorate a piacimento con del cacao amaro. Adagiate le fette sulla crema e servite.