Fonti di preziosi nutrienti, i pomodori sono alcuni tra gli ortaggi più salutari che conosciamo! Originari delle Americhe e giunti in Europa solo intorno al 1500, a poco a poco, seppur all’inizio un po’ bistrattati, divennero i più amati tra gli ortaggi. È inutile che vi parli della loro versatilità in cucina.. Ne esistono di diverse varietà e sono adatti a qualsivoglia pietanza. Io, per esempio, oggi ho deciso di cucinare una bella zuppa di un color rosso intenso e dal sapore mediterraneo. Una bontà! Grazie agli innumerevoli piatti che possiamo creare con questa verdura, senza remore, ammetto di essere profondamente grata a quel condottiero che decise di farlo pervenire nel vecchio continente!
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per l’olio aromatizzato al basilico:
- 15 foglie di basilico fresco
- 40 ml di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
In un bicchiere versate l’olio, poi aggiungete le foglie di basilico pulite e spezzettate con le mani. Lasciate in infusione per almeno 24.
Ingredienti per l’olio aromatizzato all’aglio:
- 1 spicchio d’aglio pelato
- 25 ml di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
In un altro bicchiere versate l’olio e poi aggiungete lo spicchio d’aglio tritato a pezzetti. Lasciate in infusione anche questo per almeno 24 ore.
Ingredienti per la zuppa:
- 1 kg di pomodori ramati
- 350 gr di patate a pasta gialla
- 150 gr di pane casereccio
- 3 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale q.b.
- Zucchero semolato q.b.
- 1 pepperoncino di piccolo dimensioni
- 2 scalogni
- Foglie di basilico fresco
Preparazione
Lavate ed asciugate I pomodori, poi tagliateli a metà e posizionateli in una teglia. Conditeli con olio, sale e zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. A questo punto mondate gli scalogni e tagliateli a fettine. Mettete in una padella l’olio extravergine d’oliva, fate scaldare e poi aggiungete gli scalogni ed il peperoncino. Fate rosolare e lasciate cuocere per un paio di minuti; aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti, coprite con poca acqua e fate cuocere circa 8 minuti. Incorporate i pomodori assieme al loro liquido di cottura, il concentrato di pomodoro, le foglie di basilico (se necessario aggiungere un altro po’ d’acqua) e fate cuocere per circa 15-20 minuti o fino a che le patate non saranno tenere. Frullate il tutto con un mixer ad immersione e poi setacciate il composto per ottenere una crema omogenea. Mettete da parte. Nel frattempo riducete il pane a cubetti. Fate saltare questi ultimi in padella con dell’olio all’aglio. Potete toglierli dal fuoco quando saranno dorati. Scolateli su carta assorbente. Versate la zuppa tiepida o, se volete, a temperatura ambiente negli appositi piatti, decorate con cubetti di pane, foglie di basilico ed irrorate con un po’ di olio al basilico.