Un involucro croccante nasconde al suo interno un mix di ortaggi golosi e saporiti. Una gradevole sorpresa per gli amanti delle verdure e soprattutto del piccante! Perché? Semplicemente perché la salsa di accompagnamento è stuzzicante al palato, intensa ed in netto contrasto con la dolcezza dei peperoni! D’estate sono i re dell’orto e come tali, possono solo essere i protagonisti di antipasti, primi o secondi piatti. Lo scrigno che custodisce questo prezioso ripieno deve diventare dorato, quindi, miei cari amici, posizionatevi davanti alla friggitrice perché soltanto la frittura può conferire questo colore uniformemente! Del resto, chi odia i fritti anche se ci sono 40 gradi all’ombra?
Ingredienti per 4 persone:
Per la salsa agrodolce:
- ½ peperoncino essiccato tritato
- 35 ml di acqua
- 90 ml di aceto di mele
- 120 g di zucchero semolato
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Zenzero fresco tritato q.b.
- Un pizzico di maizena
- Sale q.b.
Preparazione
Diluite la maizena all’interno dell’acqua e mettete da parte. Ponete tutti i restanti ingredienti dentro un pentolino e portate a bollore mescolando spesso. A questo punto aggiungete il mix di acqua e maizena, mescolate e fate bollire per circa 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. La salsa dovrà avere una consistenza densa, come se fosse del miele.
Per gli scrigni di pasta fillo:
- Quattro fogli di pasta fillo
- 500 gr di peperone rosso
- 100 gr di cipolla bianca
- 200 gr di pomodori datterini
- Olio evo
- Sale q.b.
- Pepe bianco macinato fresco q.b.
- Olio di semi di girasole per la frittura
- Foglie di basilico
- Foglie di prezzemolo
- Foglie di menta
Preparazione
Mondate e tagliate a pezzetti il peperone avendo prima eliminato i semi. Poi sciacquate i pomodorini, privateli dei semi interni e tagliateli a spicchi. Mondate ed affettate la cipolla, ma non troppo finemente.In una padella versate dell’olio extra vergine d’oliva, fate soffriggere la cipolla per qualche istante, quindi aggiungete i peperoni ed il pomodoro. Dovrete cuocere a fuoco moderato fin quando le verdure non saranno appassite. Ricordatevi di aggiungere le erbe aromatiche a metà cottura. Fate raffreddare. Stendete la pasta fillo avendo cura di coprire con pellicola i fogli che non dovete utilizzare subito, altrimenti si seccheranno. Tagliatela a strisce larghe 4 o 5 cm, spennellate i bordi con dell’acqua, posizionate sopra ciascuna striscia un mucchietto di ripieno e poi ripiegate il tutto formando dei triangoli. Se volete, potete anche cambiare la forma dei vostri scrigni, creando un rotolo tradizionale. Quando avrete finito, portate l’olio di semi ad una temperatura di 180°. Friggete gli scrigni fin quando non saranno dorati. Scolateli su carta assorbente.
Composizione del piatto
Su un piatto da portata posizionate gli scrigni, irrorate con la salsa agrodolce e decorate con qualche foglia di basilico o menta. Mangiateli caldi.