Con il freddo di questi giorni è inevitabile preparare zuppe, minestre o creme di ogni tipo. Diciamo che mi piacciono le pietanze semplici, ma adoro arricchirle con un tocco personale… Nello specifico, ho realizzato questa frugale crema di zucca e patate, aggiungendo qualche cucchiaiata di una perlacea e saporita fonduta al Gorgonzola e decorandola con un croccante crostino impreziosito da erbe e salame di suino nero dei Nebrodi. È una vera bontà! Lasciatevi tentare da questa crema che ha tutti i colori del sole, soltanto guardandola non potrà far altro che riscaldarvi!
Ingredienti x 4 persone
Per i crostini alle erbe:
- 100 g di semola rimacinata di grano duro
- 10 ml di olio evo
- 50 ml di acqua
- Foglie di rosmarino
- Foglie di timo
- Sale q.b.
- Semi di zucca q.b.
Per la crema di zucca:
- 500 g di zucca priva della scorza
- 300 g di patate pelate
- 2 scalogni
- Olio evo
- Sale q.b.
- Qualche ago di rosmarino
- Sale nero di Cipro
Per la fonduta al Gorgonzola:
- 70 g di Gorgonzola dolce
- Latte q.b.
Per decorare:
- Aghi di rosmarino
- Briciole di salame di suino nero dei Nebrodi
Preparazione
Per prima cosa dedicatevi ai crostini. Impastate su una spianatoia la farina con tutti i restanti ingredienti, tranne i semi di zucca. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Dopodiché stendetela per mezzo della macchina per la pasta fresca e tirate una sfoglia non troppo sottile. Ritagliate delle strisce, adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno e poi spennellate con dell’olio extra vergine d’oliva. Cospargete con i semi di zucca. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 7 minuti circa.
Mentre i crostini cuociono in forno, preparate la crema. Tagliate a cubetti la zucca e le patate, poi mondate lo scalogno, mettete tutto in una pentola, coprite con acqua e versate dell’olio. Aggiustate di sale. Cuocete fin quando le verdure non saranno tenere. Quindi frullate il tutto con un mixer ad immersione e mettete da parte. Adesso preparate la fonduta di gorgonzola, facendo sciogliere quest’ultimo semplicemente con un po’ di latte e a fiamma moderata. Filtrate con un colino a maglie fitte e mettete da parte. Impiattate dapprima la crema di zucca, poi decorando con qualche cucchiaiata di fonduta, un po’ di sale nero di Cipro e adagiando sul piatto un crostino decorato anch’esso con aghi di rosmarino e briciole di salame di suino nero dei Nebrodi.