Chi dice che l’uovo pochè è difficile da preparare? Se non avete mai provato a cucinarlo, provate la ricetta seguente. Pochissimi accorgimenti da seguire ed avrete un risultato eccellente. Abbiate cura, però, di utilizzare delle uova freschissime, perché con questo tipo di cottura il tuorlo rimarrà crudo. Come fare a verificare la freschezza dell’uovo? Semplice, basta immergerlo per qualche secondo in un contenitore colmo di acqua fredda: se l’uovo galleggia, vuol dire che la camera d’aria al suo interno è abbastanza grande, quindi l’uovo è vecchio; viceversa se rimane sul fondo vuol dire che è molto fresco. Volete un consiglio? Rispettate i tempi di cottura, altrimenti vi ritroverete nel piatto un uovo quasi sodo, se non del tutto.. Divertitevi a provare questa particolare tecnica che, oltre ad essere veloce, è anche molto sana!
Ingredienti x 4 persone:
- 4 uova fresche
- 2 scalogni
- 4 fette di pancetta tesa
- brodo vegetale caldo q.b.
- olio extravergine d’oliva
- 250 g di piselli surgelati
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Briciole di pane aromatizzato (facoltativo):
- 2 fette di pancarrè
- curcuma in polvere q.b.
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
Preparazione
Mondate la cipolla e tagliatela a fette non troppo sottili. Fatela soffriggere a fiamma bassa in una pentola con due cucchiai di olio, per un paio di minuti. Poi aggiungete i piselli, mescolate e versate qualche cucchiaio di brodo. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 15-17 minuti. Quando i piselli saranno teneri, toglieteli dal fuoco e frullateli con un frullatore ad immersione o con un mixer. Poi passateli al setaccio: in tal modo otterrete una crema molto liscia. Potrete aggiungere o meno dell’altro brodo mentre frullate i legumi. Questo ovviamente determinerà il cambiamento della consistenza della crema: più brodo incorporerete e più la crema sarà liquida, viceversa sarà più densa e corposa. Condite con sale e pepe. Fatto questo, tritate con un mixer il pancarrè (eliminando prima i bordi) ed i restanti ingredienti. Fate saltare poi le briciole in padella per qualche istante. togliete dal fuoco e mettete da parte. In un’altra padella ben calda arrostite le due fettine di guanciale, anche queste dovranno essere dorate. Spegnete il fuoco e fatele raffreddare su di un piatto. Adesso è il momento di preparare l’uovo: per prima cosa prendere un foglio di pellicola trasparente e posizionatelo su una tazza da latte, spennellate la porzione di superficie su cui verrà adagiato l’uovo con dell’olio evo, poi sgusciate il primo uovo e delicatamente sigillate la pellicola come se fosse un fagottino (eliminando prima l’aria all’interno dello stesso) con dello spago o realizzando un nodo con la pellicola stessa. Fate cuocere in acqua bollente per circa 4 minuti. Dopodiché scolate ed aprite delicatamente la pellicola. Procedete allo stesso modo per cuocere il secondo uovo.
Composizione del piatto
Sulla base del piatto, scelto a vostro piacimento, versate la crema di piselli, poi su questa adagiate delicatamente l’uovo e su quest’ultimo appoggiate la fettina di pancetta croccante. Decorate con le briciole di pane, disponendole attorno all’uovo.