Credo che i tortellini siano conosciuti in tutto il mondo, quindi non mi accingo neanche a darvi la definizione…. Prepararli in casa, magari con l’aiuto dei vostri familiari, rende felici ed orgogliosi di aver creato una pasta tanto gustosa quanto difficile nella sua realizzazione. Il segreto nel confezionare degli ottimi tortellini sicuramente sta nell’acquistare ingredienti di prima qualità e nell’avere tanta pazienza! Sapete perché? Perché richiederanno un bel po’ di tempo per la loro preparazione e non sempre la prima volta riusciranno perfetti, ma voi mettetecela tutta! Una volta che avrete capito la tecnica, diventerete bravissimi! Se volete, potrete vedere il mini tutorial che ho realizzato e pubblicato sui social per capire come procedere correttamente.
Ingredienti x 6 persone
Per la pasta:
- 300 g di farina 00
- 3 uova intere
Per il ripieno:
- 100 g di lonza di maiale
- 80 g di mortadella
- 100 g di Prosciutto Crudo di Parma
- 80 g di Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi (grattugiato)
- 1 uovo
- 1 noce di burro
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate la sfoglia. Su una spianatoia in legno disponete la farina a fontana, aggiungete le uova e cominciate ad impastare. L’impasto dovrà essere liscio, per cui andrà lavorato per circa 10 minuti. Formate una palla, coprite con pellicola per uso alimentare e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Fate sciogliere il burro in padella ed unitevi la lonza tagliata in piccoli pezzi. Fate cuocere per circa 10 minuti. fate raffreddare la carne e poi insieme a tutti gli altri ingredienti frullatela con un mixer. Mettete da parte. Dividete l’impasto in piccoli panetti. Prendetene uno, mentre gli altri lasciateli avvolti nella pellicola così non si seccheranno. Tiratelo con la macchina tira sfoglia: deve prima passare tra i rulli dallo spessore più largo per poi finire tra quelli più stretti. La sfoglia di pasta dovrà essere molto sottile, ovvero spessa circa 1 mm. Procedete allo stesso modo per tutti gli altri panetti. Stendete un rettangolo di sfoglia per volta sulla spianatoia leggermente infarinata e ritagliate dei quadrati con un lato pari a 3,5 cm. Poi posizionatevi sopra delle piccole palline di ripieno. A questo punto prendete uno di questi quadrati, spennellate i bordi con poca acqua e piegate la pasta a forma di triangolo, punta su punta. Premete bene i bordi per farli attaccare. Poi piegate verso l’alto la base del triangolo; appoggiate la pasta ottenuta sul dito indice, con la punta del triangolo rivolta verso l’alto mentre con l’altra mano, unite le due estremità della base attorno al dito, fate aderire bene i bordi premendo leggermente.
Procedete in questo modo per creare tutti gli altri tortellini.