Questo piatto, secondo me, è l’emblema del comfort food! Ritengo che sia una pietanza assolutamente invernale ed in grado di soddisfare i palati più esigenti; per questo motivo lo propongo durante le festività natalizie, perché è ideale da servire ad amici e parenti “carnivori” . Inoltre sono sicurissima di non cadere nel banale. Volendo, potrete aggiungere un po’ di uvetta o mirtilli essiccati, giusto per insaporire maggiormente la carne. Generalmente la cottura della quaglia deve essere breve, cioè intorno ai 10 minuti, ma io ho optato per una cottura un po’ più lunga perché preferisco questo tipo di carne un po’ più cotta. Per evitare, però, che la carne si secchi eccessivamente, l’ho cosparsa con del burro sotto la pelle. Non mi dilungo più di tanto. Seguite il procedimento di seguito descritto e vedrete che risultato!
Ingredienti x 4 persone.
Per le quaglie:
- 4 quaglie
- 60 g di burro
- 80 ml di vino rosso
- Sale rosso delle Hawaii q.b.
- Succo di 8 mandarini
- Foglie di timo
- Foglie di salvia
- Qualche ago di rosmarino
- Olio extra vergine d’oliva
- Pepe nero macinato fresco q.b.
Per il purè di patate:
- 800 g di patate gialle
- 1 noce di burro
- 150 ml di latte caldo
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Mettete le patate in una pentola con abbondante acqua fredda. Fatele cuocere fin quando non saranno tenere. Nel frattempo eliminate le piume utilizzando una pinza per togliere le lische dei pesci. Eliminate il collo. Staccate lentamente la pelle dalla carne (in corrispondenza del petto), ma non eliminatela né tanto meno bucatela! Preparate a questo punto il burro aromatizzato con salvia e timo tritati grossolanamente al coltello. Cospargete di burro la zona del petto, ponendolo sotto la pelle e massaggiate un po’. Poi legate le quaglie per mantenere la forma in cottura, utilizzando lo spago da cucina. Posizionate i volatili dentro una teglia antiaderente, irrorate con olio evo, profumate con rosmarino e insaporite con il sale rosso delle Hawaii ed il pepe nero. Cuocete inizialmente per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°. Poi versatevi il vino rosso e fate cuocere per altri 15 minuti. Sfornate e disponete le quaglie su un piatto. Ponete la stessa teglia sul fuoco, versate poca acqua ed il succo dei mandarini, mescolate continuamente fin quando l’intingolo non si sarà addensato un po’. Salate se occorre.
Eliminate la buccia dalle patate e schiacciatele. Mettetele dentro un pentolino con il latte, il burro ed il parmigiano, insaporite con il sale e la noce moscata e mantecate il composto a fuoco basso per pochissimi istanti, mescolando spesso.
Composizione del piatto:
Versate qualche generosa cucchiaiata di purè su un piatto piano, poi posizionate i volatili sopra le patate, irrorate con qualche cucchiaiata di riduzione al mandarino e decorate con le erbe aromatiche.