Ragazzi non vi potevo suggerire una ricetta più facile! Si tratta di una nota insalata presente in inverno sulle tavole di noi siciliani. Un connubio perfetto tra arance e finocchi! Io ho pelato le arance a vivo, ovvero estraendo i singoli spicchi senza la membrana che li riveste, ma se volete potete tagliare le arance come credete meglio, purché eliminiate almeno la buccia bianca interna, in quanto amara. La ricetta originale non prevede l’aggiunta di erbe aromatiche, ma io credo che il timo limoncino o la menta profumino meravigliosamente questo piatto. Non esitate: leggete la ricetta e cominciate a pregustare questa bontà!
Ingredienti x 4 persone:
- 400 g di Arance di Ribera
- 450 g di finocchi
- 160 di olive nere denocciolate
- Olio extra vergine d’oliva
- ½ limone
- Sale q.b.
- Timo limoncino o menta (facoltativo)
Preparazione
Pelate a vivo le arance: eliminate le due estremità, appoggiate l’arancia su un piano di lavoro e tagliate la buccia procedendo dall’alto verso il basso. Dovrete eliminare sia la buccia esterna che la buccia bianca interna. Potrete, a questo punto, estrarre i singoli spicchi. Seguite la membrana bianca che separa uno spicchio dall’altro e praticate un taglio a “V”, bisognerà che arriviate fino al centro dell’arancia. Posizionate gli stessi spicchi in una ciotola e mettete da parte. Dagli scarti del frutto, invece, potrete ottenere un delizioso succo che vi servirà per condire l’insalata.
Mondate i finocchi e affettateli per mezzo di una mandolina. Immeregeteli dentro una bacinella di acqua fredda e ghiaccio fino al momento dell’utilizzo. Questa fase vi consentirà di ottenere dei finocchi ancora più croccanti. Infine tagliate le olive a pezzetti.
A questo punto potrete comporre la vostra insalata: In una ciotola mettete gli spicchi di arancia, le fettine di finocchio (ben scolate) e le olive. Condite con il succo di limone, quello di arancia, olio e un pizzico di sale. Servite decorando con foglie di timo o menta.