Mi piace pensare di poter fare il giro del mondo, anche soltanto assaporando piatti che sono completamente diversi da quelli tipici della tradizione gastronomica italiana. Oggi parlerò dello stir-fry, una tecnica di cottura tipica cinese. Cosa bisogna fare? Cuocere a fiamma alta e mescolare spesso. Potete utilizzare le verdure e la carne che vi piacciono di più. Ecco qui dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione:
- Tagliate le verdure allo stesso modo e della stessa dimensione affinché si uniformino i tempi di cottura
- Saltate la carne per prima e a fiamma alta per sigillare al suo interno i succhi e non cuocetene più di 200 g alla volta
- Se le verdure che volete usare hanno tempi di cottura diversi, cuocetele separatamente.
- La fiamma deve essere alta e il wok deve essere rovente prima di saltare la carne e le verdure
- Usate un olio che resiste bene alle alte temperature (come quello di arachidi per esempio)
- Per insaporire la pietanza potrete usare della salsa di pesce o quella di ostriche.
Potete ascoltare la ricetta, raccontata da me personalmente a Cafè Bleu, il Bistrot radiofonico di RBE.
Ingredienti x 4 persone:
- 200 g di mung bean noodles
- 400 g di carote
- 100 g di cipollotti
- 400 g di petto di pollo
- 2 spicchi d’aglio pelati
- 2 peperoncini freschi di piccole dimensioni
- Salsa di soia q.b.
- Zenzero grattugiato q.b.
- 6 cucchiai di olio di arachidi
- Salsa di pesce q.b.
- Semi di sesamo bianco q.b.
Preparazione
Mondate e lavate le carote ed i cipollotti, dopodiché tagliateli a julienne, quindi metteteli da parte. Tagliate a rondelle l’aglio e il peperoncino a pezzetti. Scaldate bene il wok a fiamma alta per circa 1 minuto. Versate 3 cucchiai di olio e poi saltate il petto di pollo (tagliato a listarelle) per circa due minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte. Nello stesso wok versate il restante olio, aggiungete l’aglio, il peperoncino e lo zenzero. Dopo qualche istante tuffate i cipollotti e le carote e fate cuocere a fiamma alta, mescolando continuamente. Cuocete per 3-4 minuti. Condite con le salse e poi incorporate il pollo e cuocete per altri 2-3 minuti, mescolando spesso. Mentre si cuociono le verdure portate a bollore dell’acqua. Posizionate i noodles dentro una bacinella e poi versatevi sopra l’acqua calda. Lasciate riposare per il tempo indicato sulla confezione. Scolate e disponete i noodles dentro le apposite coppette in stile orientale. Quando le verdure ed il pollo saranno pronti, togliete dal fuoco e dividete in 4 porzioni. Guarnite con semi di sesamo.