Questa volta ho deciso di optare per un classico della cucina italiana: i ravioli ricotta e spinaci. Le dosi che ho indicato nella ricetta , a mio parere, vanno bene per soddisfare egregiamente 8 persone, supponendo che ciascuna di queste riesca a saziarsi con 6 ravioli di medie dimensioni. Solo per un aspetto mi sono allontanata dalla ricetta tradizionale.. Ovvero ho usato della ricotta di pecora e non quella di vaccina. Il ripieno è, così, più gustoso e per poterne apprezzare a pieno il sapore, vi consiglierei di condirli con solo burro e salvia. E’ un piatto che in genere viene cucinato durante le feste, ma chi vi vieta di mangiarlo anche durante l’arco della settimana, magari in una giornata uggiosa?
Ingredienti per 8 persone:
Per la pasta all’uovo:
- 250 g di farina 00
- 50 g di semola rimacinata di grano duro
- 3 uova medie
Per il ripieno:
- 350 g di ricotta di pecora
- 350 di spinaci puliti
- 25 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio pelato
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Noce moscata q.b.
Per il condimento:
- 80 g di burro
- Foglie di salvia
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Preparazione
Cominciate preparando il ripieno: fate scolare la ricotta dentro un setaccio a maglie fini per circa 1 ora. Nel frattempo fate rosolare l’aglio con un po’ d’olio, aggiungete gli spinaci e portate a cottura. Toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare. Quindi strizzateli, eliminando l’acqua. Tritateli al coltello e poneteli dentro una scodella con la ricotta, il parmigiano e poi condite con sale e pepe ed infine profumate con della noce moscata. Mettete da parte.
Su una spianatoia in legno disponete le farina a fontana, aggiungete le uova e cominciate ad impastare. L’impasto dovrà essere liscio, per cui andrà lavorato per circa 10 minuti. Formate una palla, coprite con pellicola per uso alimentare e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Dividete l’impasto in piccoli panetti. Prendetene uno, mentre gli altri lasciateli avvolti nella pellicola così non si seccheranno. Tiratelo con la macchina tira sfoglia: deve prima passare tra i rulli dallo spessore più largo per poi finire tra quelli più stretti. La sfoglia di pasta dovrà essere molto sottile, ovvero spessa circa 1 mm. Procedete allo stesso modo per tutti gli altri panetti. Stendete un rettangolo di sfoglia per volta sulla spianatoia leggermente infarinata e posizionatevi sopra delle piccole palline di ripieno aiutandovi con un cucchiaino. Spennellate i bordi con dell’acqua che fungerà da collante tra le due sfoglie di pasta. Adagiate sopra una seconda sfoglia ed eliminate l’aria tra un raviolo e un altro, pressando intorno al ripieno con le dita, ciò vi servirà per evitare che i ravioli si aprano durante la cottura. Mettete da parte.
Cuocete i ravioli in acqua bollente per circa 5 minuti. Scolateli e fateli saltare velocemente in padella con il burro fuso e le foglie di salvia. Servite con del parmigiano reggiano grattugiato.