L’estate è quasi finita e l’inesorabile autunno è ormai alle porte. Per prepararci ad accoglierlo al meglio, senza lasciarci travolgere da un sentimento di nostalgia per la bella stagione che ci sta lasciando, potremmo cominciare a preparare degli appetitosi ed alquanto raffinati piatti. Per questo motivo ho deciso di “celebrare” questo passaggio di stagione con un risotto profumato e dal sapore deciso. Quale migliore ingrediente scegliere se non il Gorgonzola per dare quel caratteristico sapore al riso? Se siete depressi a causa delle ferie già terminate, tiratevi su assaporando questo delizioso primo piatto che ci apre le porte di questa fresca e colorata stagione in arrivo….
Ingredienti per 4 persone
Per il brodo vegetale:
- 1 l di acqua
- 100 g di carote
- 100 g di cipolla bianca
- 2 pomodori ciliegini
- Foglie di sedano
- Sale q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
Preparazione
Mondate le verdure. Eliminate la buccia delle carote e della cipolla. Lavatele e tagliatele a pezzi. Eliminate semi e buccia dei pomodori e ponete tutti gli ingredienti dentro una pentola. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma. Cuocete a fuoco lento per 45 minuti.
Per il risotto:
- 280 g di riso Carnaroli
- 140 g di Gorgonzola dolce
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 20 ml di vino bianco
- Un pizzico di sale
- 1 noce di burro
- Olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio pelato
- Erbe aromatiche (origano fresco e rosmarino secco)
- Glassa all’aceto balsamico q.b.
Preparazione
In una pentola antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio in poco olio, versate il riso e fatelo tostare per circa 2-3 minuti, mescolandolo spesso. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi cominciate a versare un mestolo di brodo caldo. Mescolate e fate cuocere. Proseguite così, aggiungendo il mestolo di brodo successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito. Dopo 15 minuti di cottura, incorporate il Gorgonzola tagliato a cubetti e fate cuocere per altri 3-4 minuti, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e mantecate con burro e Parmigiano. Fate riposare per 1 minuto. Nel frattempo tritate il rosmarino, ma non troppo finemente. Servite con le erbe aromatiche e decorate con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.