Avete voglia di peperoni ripieni e di realizzare un piatto molto carino da portare in tavola? Perché allora non sostituite i “tradizionali” peperoni con quelli baby? Sono piccoli e ottimi per creare un secondo piatto raffinato. Io li ho serviti con una fonduta di Grana Padano e decorato il tutto con cialdine di pane che sono facili da preparare e forse un po’ più “difficili” da cuocere. Volete sapere qual è il segreto per non sbagliare la cottura? Padella antiaderente rovente e poco composto da versare per volta: otterrete chips alveolate e croccanti al punto giusto!
Ingredienti x 4 persone
Per i peperoni ripieni:
- 8 peperoni baby (360 g)
- 200 g di macinato di vitello
- 200 g di salsiccia di maiale spellata
- 80 g di mollica di pane raffermo
- 60 g di pecorino siciliano stagionato
- Qualche foglia di prezzemolo
- Qualche foglia di rucola
- ½ spicchio d’aglio pelato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato fresco q.b.
- Olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Lavate i peperoni ed asciugateli. Eliminate la calotta superiore e, con l’aiuto di un coltello, privateli dei semi. Mettete in ammollo per pochi minuti la mollica di pane, quindi strizzatela e poi ponetela in una ciotola. Aggiungetevi poi le carni, il formaggio, l’aglio ed il prezzemolo tritati, aggiustate di sale e pepe e poi versate dell’olio evo. Impastate a mano fin quando il ripieno non sarà omogeneo. Riempite i peperoni e adagiateli su una teglia ricoperta con carta da forno. Coprite con un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Fate intiepidire. Nel frattempo lavate,asciugate e tagliate la rucola a pezzettini. Mettetela da parte.
Per la fonduta al Grana Padano:
- 400 ml di panna fresca
- 80 g di Grana Padano grattugiato
- Un pizzico di sale
- Pepe bianco macinato fresco q.b.
- Noce moscata
Preparazione
Versate la panna dentro un tegame, portatela a sfiorare il bollore e poi aggiungete il formaggio, aggiustate di sale e pepe e profumate con della noce moscata grattugiata al momento. Mantenete la fonduta tiepida fino al momento di servire.
Per le chips di pane:
- 20 g di farina 0
- 80 ml di olio extra vergine d’oliva
- 100 ml di acqua
- Un pizzico di sale
Preparazione
Versate tutti gli ingredienti dentro un bicchiere capiente ed amalgamateli con l’aiuto di un mixer ad immersione. Fate scaldare bene una padella antiaderente e versate un mestolino di composto. Fate cuocere fin quando l’olio non finirà di sfrigolare e si formerà una cialda alveolata, dorata e croccante. Togliete dalla padella e adagiate sopra un piatto coperto da carta assorbente. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto.
Composizione del piatto
Adagiate su un piatto piano un coppapasta, versatevi all’interno la fonduta, poi togliete l’anello metallico e distribuite la rucola in senso circolare. Ponete i peperoni ripieni al centro del piatto, uno sull’altro e decorate con chips di pane.