Avete degli ospiti a cena amanti dei piatti a base di pesce? Non volete spendere molto e avete deciso di mantenervi leggeri a causa del caldo asfissiante di questi giorni? Bene, questa è la ricetta che fa per voi! La razza è tra i pochi pesci in commercio che non costano molto, sono magri e che vi consentirà di stupire i vostri commensali essendo l’ingrediente principale di un piatto sano e al tempo stesso saporito. La tapenade, che va a sostituire le semplici olive nere, conferisce al piatto un tocco leggermente più gourmet. Se volete aromatizzare maggiormente questo pesce delicato, potrete aggiungere un po’ di zenzero grattugiato oppure servitelo così come vi è stato proposto: un piatto dai classici profumi mediterranei!
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di pomodoro ciliegino spellato e privato dei semi
- 1,4 kg di razza intera
- 3 spicchi d’aglio pelati
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
- Foglie di basilico
- Foglie di prezzemolo
- Qualche stelo di erba cipollina
Per la tapenade:
- 180 gr di olive nere denocciolate
- 1 filetto di acciuga sott’olio
- Olio extra vergine d’oliva
- Capperi sotto sale q.b.
Preparazione
Eviscerate e lavate la razza tagliata a pezzi. Foderate una teglia con della carta da forno, posizionatevi sopra la razza e poi condite con i pomodori tagliati a pezzi e tutti gli altri ingredienti. Chiudete formando un cartoccio e poi fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti (il tempo di cottura potrà variare in base alla dimensione del pesce). Nel frattempo in un robot da cucina tritate grossolanamente tutti gli ingredienti per la tapenade. Quindi mettete da parte.
Sfornate il pesce, lasciatelo intiepidire e mettete i pezzetti di pomodoro dentro una ciotola. Eliminate la pelle e la cartilagine della razza e sfilacciate le sue carni. Adesso componete il piatto posizionando sullo stesso un coppapasta, quindi inserite prima il pomodoro, poi il pesce. Togliete il cerchio metallico e terminate con una quenelle di tapenade, un goccio di olio d’oliva, pepe nero appena macinato e le erbette aromatiche già elencate.