Sarebbe inutile esaltare, in questa occasione, le eccezionali caratteristiche di questo vitigno, poiché lo Zibibbo è noto a tutti. Al palato è caldo e aromatico ed il suo colore giallo paglierino con fantastici riflessi dorati conquista visivamente tutti. Sono sicura che molti di voi lo avranno bevuto centinaia di volte a fine pasto e sono fermamente convinta che in pochi, però, lo abbiate gustato sotto forma di dessert. Questi bicchierini sono stati pensati per essere serviti durante un buffet o un raffinato aperitivo. Perché non provate a prepararli? Se non lo farete, non sapete cosa vi perdete!
Ingredienti per 8 bicchierini da 60 ml
Per l’aspic:
- 175 ml di Zibibbo
- 4 g di colla di pesce in fogli
Per il crumble al cacao:
- 35 g di farina 00
- 10 g di zucchero semolato
- 5-8 g di cacao amaro in polvere
- 25 g di burro
Per la crema al mascarpone:
- 200 ml di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- 60 g di zucchero a velo
- ½ bacca di vaniglia
Per decorare:
- Amarene sciroppate
- Decorazioni in cioccolato fondente
Preparazione
Per prima cosa preparate l’aspic: fate ammollare in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce. Poi scaldate una piccola parte del vino dentro la quale dovrete sciogliere la gelatina. Mescolate per bene ed aggiungete al restante zibibbo. Versate in parti uguali all’interno dei bicchierini da finger food. Ponete in frigo almeno 3 ore.
Dedicatevi al crumble. Tagliate il burro freddo a pezzetti. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti, poi formate delle briciole e posizionatele dentro una teglia foderata con carta da forno. Fatele cuocere, mescolando di tanto in tanto, in forno preriscaldato a 180° per circa 10-13 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Quando la gelatina di zibibbo sarà pronta, versate qualche cucchiaino di crumble e poi dedicatevi alla preparazione della crema. In una scodella versate la panna, il mascarpone e i semi della bacca di vaniglia. Cominciate a montare con uno sbattitore elettrico e contemporaneamente aggiungete lo zucchero, poco per volta. Mettete la crema dentro una sac à poche e distribuite equamente nei bicchierini.
Completate gli stessi con le decorazioni di cioccolato e le amarene sciroppate.