In estate, con il caldo davvero asfissiante, è bene mangiare pietanze che non appesantiscano troppo. Spesso e volentieri il pesce è l’indiscusso protagonista di gustosi piatti alquanto prelibati. Non occorre andare al ristorante se volete assaporare qualche boccone sfizioso ed inoltre potrete spendere poco. Per questo motivo, oggi vi propongo un secondo piatto a base di pesce spatola; un pesce il cui corpo nastriforme e di colore argenteo ha poche ma grandi lische. Le sue carni bianche e sode consentono la preparazione di qualsivoglia ricetta. Io vi propongo una millefoglie, semplice e saporita. Prima di passare alla descrizione, vi svelo un piccolo trucco con cui insaporire l’impanatura del pesce: aggiungete polvere di capperi sotto sale. Essa si ottiene così: sciacquate, scolate e tamponate i capperi con carta da cucina. Poneteli in una teglia e fate cuocere ad 80° per almeno 6 ore. Dopodiché fateli raffreddate e frullateli in un mixer: otterrete una polvere finissima!
Ingredienti per 4 persone
Per i filetti di spatola:
- 350 g di filetti di pesce spatola
- 2 uova
- 50 g di pangrattato
- 25 g di Grana Padano e Caciocavallo grattugiati
- 150 g di scamorza affumicata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Foglie di prezzemolo
- Foglie di basilico
- Polvere di capperi q.b.
- Pepe nero macinato fresco
- Olio di semi di girasole
- Sale
Preparazione
Sciacquate i filetti di spatola, poi tamponateli con carta da cucina e passateli nelle uova sbattute e poi in un mix di pangrattato, formaggi grattugiati, prezzemolo tritato, polvere di capperi, aglio e pepe. Friggeteli in abbondante olio di semi caldo 2 minuti per lato. Scolate su carta assorbente e poi preparate la millefoglie alternato i filetti ad uno strato di scamorza a fette e foglie di basilico. Infornate a 200° per 5 minuti al massimo. Sfornate e salate leggermente.
Per la crema di peperoni:
- 4 peperoni rossi di medie dimensioni
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Pepe bianco macinato fresco
Preparazione
Lavate ed asciugate i peperoni poi fateli cuocere in forno a 180à per circa 30 minuti. Sfornate e fate intiepidire. Eliminate buccia e semi. Frullate con i restanti ingredienti e mettete da parte.
Per la cipolla croccante caramellata:
- 400 g di cipolla di Tropea
- 90 g di zucchero semolato
- Aceto di mele q.b.
- Sale
Preparazione
Mondate e lavate le cipolle. Tagliatele a fette sottili, poi mettete in una padella antiaderente lo zucchero e le cipolle e fate cuocere a fiamma medio-alta per circa 7-8 minuti. A metà cottura aggiungete l’aceto. Poi salate.
Composizione del piatto
Con l’aiuto di un coppapasta versate la crema di peperoni conferendo una forma piuttosto circolare. Adagiatevi sopra la millefoglie e guarnite con cipolla caramellata e foglie di basilico.