Immaginate di voler fare un fresco aperitivo o un antipasto gourmet e proprio non sapete cosa preparare. Stanchi di offrire patatine o i soliti crostini, decidete di optare per delle succulente tartine al profumo di mare. L’abbinamento, in questo caso, è alquanto originale ma ghiotto: la salinità del pesce spada affumicato incontra la freschezza e la delicatezza della burrata. Possiamo parlare di una sorta di unione tra terra e mare? Forse. L’unica cosa che posso dirvi è che queste sfiziosità scompariranno al volo, ma non vi preoccupate: non occorrerà che facciate alcun tipo di magia…..
Ingredienti per 12 tartine del diametro di 6 cm
Per il pane:
- 500 g di semola rimacinata di grano duro
- 25 g di lievito di birra fresco
- ½ cucchiaino di zucchero semolato
- 5 g di sale circa
- Acqua tiepida q.b.
- Semi di sesamo bianco
Preparazione
Impastate 100 g di farina con acqua, zucchero e lievito, fino ad ottenere un composto morbido. Mettetelo dentro una ciotola e coprite con un panno di cotone. Fatelo riposare e lievitare per 14 ore in un luogo tiepido e senza correnti d’aria.
Trascorso il tempo indicato, dovrete aggiungere a questo impasto la restante farina, dell’acqua tiepida ed il sale e cominciare a lavorarlo a mano per circa 5 minuti. Disponetelo nuovamente dentro la ciotola e fatelo lievitare per altre 2 ore. Adesso formate una grossa pagnotta rotonda e spennellate la superficie con dell’acqua. Cospargete il pane con dei semi di sesamo, incidete la superficie con un coltello, formando dei tagli e cuocetelo in forno preriscaldato a 200° per 1 ora.
Per la crema di burrata :
- 1 burrata
- Sale
- Scorza di un limone non trattato
- Pepe bianco macinato fresco q.b.
Per guarnire:
- 100 g di pesce spada affumicato
- Qualche stelo di erba cipollina
Preparazione
In un mixer mettete la burrata tagliata a pezzi, olio extra vergine d’oliva e del pepe. Riducete il tutto a crema e poi salate leggermente ed insaporite con la scorza tritata di un limone e l’erba cipollina tritata al coltello. Mescolate il tutto e mettete da parte. Fate tostare le tartine che avrete ricavato tagliando il pane a fette e poi ricavando dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta. Spalmate una generosa dose di crema sulle fettine di pane e decorate con delle fettine sottili di pesce spada affumicato e steli di erba cipollina.