Tumminia o timilia è un particolare tipo di grano che, dopo adeguate lavorazioni, produce una speciale farina integrale. Questa grano antico è tipicamente siciliano. La caratteristica del pane realizzato con questo tipo di farina è l’alta digeribilità, proprio perché le materie prime sono lavorate poco; inoltre esso presenta la peculiarità di durare anche diversi giorni se opportunamente conservato. Io ho avuto modo di cuocerlo nel forno di casa, ma se voi avete la fortuna di possedere un forno a legna provate a creare questa delizia e vi garantisco che non potrete più fare a meno!
Ingredienti per 1 pagnotta di medie dimensioni:
- 500 g di farina di Tumminia
- 17 g di lievito di birra fresco
- Acqua tiepida q.b.
- 1 cucchiaio raso di sale
- Semi di sesamo bianco
Preparazione
Impastate 100 g di farina con acqua e lievito, fino ad ottenere un composto morbido. Mettetelo dentro una ciotola e coprite con un panno di cotone. Fatelo riposare e lievitare per 14 ore in un luogo tiepido e senza correnti d’aria.
Trascorso il tempo indicato, dovrete aggiungere a questo impasto la restante farina, il sale e dell’acqua tiepida e cominciare a lavorarlo a mano per circa 5 minuti. Disponetelo nuovamente dentro la ciotola e fatelo lievitare per altre 2 ore. Adesso formate una grossa pagnotta rotonda e spennellate la superficie con dell’acqua. Cospargete il pane con dei semi di sesamo, incidete la superficie con un coltello, formando dei tagli e fatelo riposare nuovamente per altri 30 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 1 ora.