Alzi la mano chi disdegna una bella porzione di pollo al forno! Dubito che qualcuno di voi non ami questo tipo di carne bianca. Al forno, alla brace, in bianco, cucinatela come volete, l’importante è che non risulti troppo asciutta. Io vi consiglio di provare questa squisita panatura insaporita con erbe aromatiche e spezie. E’ una ricetta da cucinare in famiglia, ma che a differenza del tipico pollo a forno che tutti noi abbiamo gustato, magari preparato dalle preziose e sapienti mani delle nostre nonne, prevede consistenze e contrasti diversi. La nota croccante è conferita dalla pelle di pollo e dal sedano in salamoia, mentre la cremosità dal delicato purè di patate, il tutto impreziosito dalla deliziosa carne panata. Non avrei altro da aggiungere se non consigliarvi di provare questo piatto immediatamente !
Ingredienti per 4 persone
Per il purè di patate:
- 360 g di patate a pasta gialla
- 1 noce di burro
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Noce moscata
- Sale
- 80 ml di latte
Preparazione
Mettete a cuocere le patate intere, una volta tenere, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola. Fate scaldare il latte e versate tutti gli ingredienti in un pentolino. Fate sciogliere il burro e mescolate per bene. Togliete dal fuoco.
Per il sedano in salamoia:
- Foglie e gambi di sedano
- 50 ml di vino bianco
- 50 ml di aceto di mele
- 50 ml di acqua
- 50 g di zucchero semolato
- Sale
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola. Portate a bollore e fate cuocere per 2 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Poi mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Per il petto di pollo:
- 460 g di petto di pollo intero
- 1 uovo
- 80 g di pangrattato
- 40 g di parmigiano reggiano
- Pepe bianco macinato fresco
- Curcuma
- Origano secco
- Qualche stelo di erba cipollina fresca
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
Preparazione
Sbattete l’uovo e preparate l’impanatura raccogliendo in un piatto tutti gli ingredienti tranne olio e sale. Passate il petto di pollo prima nell’uovo e poi nel mix di pangrattato e aromi. Posizionate la carne in una teglia foderata con carta da forno condite con olio e sale. Cuocete per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 200°. Fate riposare il pollo per qualche minuto prima di servire.
Per la decorazione:
- Pelle di pollo
- Foglie di sedano
- Sale
Preparazione
Foderate la teglia con carta da forno, posizionatevi la pelle di pollo e mettetevi sopra un’altra teglia oleata. Fate cuocere per 14-15 minuti a 175°. Otterrete così una pelle cotta e croccante.
Composizione del piatto
Alla base del piatto versate qualche cucchiaiata di purè, adagiatevi sopra il petto di pollo e decorate con pezzetti di sedano in salamoia, foglie di sedano ed erba cipollina.