Quant’è bello fare la pasta in casa! Se avessi tempo, credo che la preparerei ogni giorno. Volete mettere la soddisfazione di assaporare un delizioso piatto di pappardelle o uno di spaghetti alla chitarra preparati interamente da voi? Poi con i primi piatti è possibile sbizzarrirsi, creare sughi di accompagnamento a base di carne, pesce o verdure. In questo caso io ho scelto di realizzare dei ravioli ripieni di patate e mortadella, ma è veramente possibile giocare con la fantasia e creare stuzzicanti pietanze. Con gli ingredienti elencati nella ricetta io ho creato 35 ravioli del diametro di 4 cm e sono sicura che possano andare bene per 4 persone. Se così non dovesse essere, potete sempre raddoppiare le dosi. Inoltre potete semplicemente saltarli in padella con burro, salvia e parmigiano. Io ho optato per il tradizionale pesto di basilico e vi garantisco che si sposa perfettamente con la mortadella e le patate. Non siete d’accordo anche voi?
Ingredienti per 4 persone
Per i ravioli:
- 150 g di farina 0
- 50 g di semola rimacinata di grano duro
- 2 uova intere
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Per il ripieno:
- 300 g di patate a pasta gialla
- 100 g di fette di mortadella
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Noce moscata
- Pepe bianco macinato fresco
- Sale q.b.
Per il condimento:
- 2 mazzetti di basilico
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- ½ spicchio d’aglio
- 2 cucchiaiate di pinoli
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Cominciate a preparare la pasta: su una spianatoia in legno disponete le farina a fontana, aggiungete le uova e cominciate ad impastare. L’impasto dovrà essere liscio per cui andrà lavorato per circa 10 minuti. Formate una palla, coprite con pellicola per uso alimentare e mettete in frigo per almeno 30 minuti.Adesso dedicatevi al condimento: in un tegame pieno d’acqua fate cuocere le patate intere con la buccia fin quando non saranno tenere. Scolatele e fatele raffreddare. Sbucciatele e passatele in uno schiacciapatate per ottenere una purea. Tritate al coltello le fette di mortadella e poi aggiungetele alle patate insieme al formaggio. Profumate con la noce moscata e insaporite con sale e pepe.
Dividete l’impasto in piccoli panetti. Prendetene uno, mentre gli altri lasciateli avvolti nella pellicola così non si seccheranno. Tiratelo con la macchina tira sfoglia: deve prima passare tra i rulli dallo spessore più largo per poi finire tra quelli più stretti. La sfoglia di pasta dovrà essere molto sottile, ovvero spessa circa 1 mm. Procedete allo stesso modo per tutti gli altri panetti. Stendete un rettangolo di sfoglia per volta sulla spianatoia leggermente infarinata e posizionatevi sopra delle piccole palline di ripieno aiutandovi con un cucchiaino. Spennellate i bordi con dell’acqua che fungerà da collante tra le due sfoglie di pasta. Adagiate sopra una seconda sfoglia ed eliminate l’aria tra un raviolo e un altro, pressando intorno al ripieno con le dita, ciò vi servirà per evitare che i ravioli si aprano durante la cottura. Mettete da parte.
In un mixer mettere tutti gli ingredienti per fare il pesto e tritate finemente. Utilizzate tanto olio quanto ve ne serve per ottenere un composto cremoso.
Cuocete i ravioli in acqua bollente per circa 3 minuti. Scolateli. Dopodiché fate sciogliere in padella una noce di burro. Mantecateli aggiungendo qualche cucchiaiata di pesto. Servite con scaglie di parmigiano e foglie di basilico fresco.