Il mare è una fonte inesauribile di risorse. Sa donarci generosamente i suoi frutti, i suoi profumi e la sua energia. Il solo rumore delle onde ci rilassa, i suoi prodotti soddisfano a pieno il nostro palato. Che meraviglia! Pensate che, magari in una domenica d’estate, è possibile preparare dei gustosi pranzetti o delle deliziose cenette anche a base di uno solo dei tanti pesci, molluschi e crostacei che esso ci offre. In questa ricetta io ne ho scelti alcuni, condendo quello che per noi italiani è una portata a cui non possiamo rinunciare: la pasta. Cos’altro aggiungere? Leggete la ricetta e ditemi se non sentite già l’essenza dell’immenso oceano!
Ingredienti per 4 persone
Per i conchiglioni ripieni:
- 450 gr di pomodoro fresco
- 16 conchiglioni
- 2 seppie piccole
- 60 g di gamberi rosa sgusciati
- 150 g di pesce spada
- 30 cozze
- 1 spicchio d’aglio pelato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Peperoncino essiccato q.b.
- Brandy
- Prezzemolo tritato
Per la crema di patate e cozze:
- 400 g di patate a pasta gialla
- 20 cozze cotte e sgusciate
- 2 scalogni
- Liquido di cottura delle cozze
- Sale (facoltativo)
- Olio extravergine d’oliva
- Pepe bianco macinato fresco q.b.
Preparazione
Pulite le cozze e fatele aprire in padella. Man mano che si aprono toglietele dal fuoco e mettetele da parte; filtrate poi il loro liquido di cottura. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, poi in un pentolino fate soffriggere olio e scalogno mondato e tagliato finemente. A questo punto aggiungete le patate, mescolate e dopo qualche secondo versate un po’ di liquido di cottura delle cozze e aggiustate con del pepe. Fate cuocere fin quando le patate non saranno cremose. Una volta cotte, versatele in un frullatore con le cozze, tritate il tutto ed assaggiate, se necessario, aggiustate di sale. Mettete da parte.
Preparate il ragù: pulite le seppie privandole del becco, delle interiora e degli occhi e tagliatele a pezzettini. Sgusciate i gamberi ed eliminate il filo intestinale e poi tagliate a tocchetti il pesce spada. Portate a bollore dell’acqua ed immergetevi i pomodorini per qualche secondo. Scolateli e poi eliminate la buccia, tagliateli a metà e privateli dei semi. Infine tagliate anche questi a pezzetti.
Fate soffriggere olio, aglio e peperoncino; aggiungete il pesce, sfumate con del brandy e fate evaporare. Aggiungete i pomodorini e del prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente al coltello. Aggiustate di sale e fate cuocere per massimo 10 minuti.
Portate a bollore l’acqua e calate la pasta. Fatela cuocere per 16 minuti. Scolate e cominciate a riempire i conchiglioni con del ragù. Alla base del piatto che avete scelto, versate qualche cucchiaiata di crema di patate e poi disponete 4 conchiglioni per piatto. Spolverizzate con del prezzemolo tritato e servite.