L’estate è quella fantastica stagione in cui è possibile poter finalmente andare in ferie dopo un lungo periodo di lavoro. In estate è possibile rilassarsi, magari in riva al mare o, per chi non ne avesse la possibilità, semplicemente a casa con un buon bicchiere di gelato o una bella porzione di frutta fresca. A volte il caldo asfissiante rende le giornate della bella stagione un vero tormento e, questi due alimenti che vi ho appena accennato, sono tra i pochi in grado di aiutarci a lenire le nostre pene! Ebbene sì, vi svelo un segreto: io potrei andare avanti mangiando soltanto sorbetti o gelati e dubito che qualsiasi persona golosa non la pensi allo stesso modo. Per tale motivo, “ispirata” dalla calura estiva, ho preparato questi finger. Le dosi sono un po’ approssimative, ma sicuramente riuscirete a soddisfare almeno 12 persone, per il resto se dovesse avanzare qualche bicchierino non credo proprio che verrà sprecato visto questa macedonia con sorbetto vi rinfrescherà e soddisferà qualsiasi vostro languorino.
Ingredienti per 12 finger
Per il sorbetto al lime:
- 250 ml di acqua
- 180 g di zucchero semolato
- succo di 6 lime
- scorza di 1/2 lime
Per la macedonia:
- 1/2 ananas
- 1 mango
- 1 noce di cocco
- 12 ciliegie
- succo di 2 lime
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- menta
Preparazione
La prima cosa fa fare è preparare il sorbetto al lime. Quindi in una pentola dovete versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e la scorza del lime. Portate poi a bollore ed aspettate che lo zucchero si sciolga. A questo punto potete spegnere e far raffreddare lo sciroppo. Quando sarà completamente freddo, versate il succo dei lime, filtrare con un colino a maglie fitte e ponete in freezer per un’ora circa. Accendete la macchina del gelato e versate il composto. Attendete che il sorbetto si formi.
Nel frattempo mondate la frutta e tagliatela a pezzettini di circa 0,5 cm. Mettete i cubetti di frutta in una ciotola , aggiungete lo zucchero e condite con il succo di lime. Mescolate bene e tenete da parte.
quando il sorbetto sarà pronto, riempite dei bicchierini in vetro con la vostra macedonia ed aggiungete una generosa cucchiaiata di sorbetto. decorate con foglie di menta e servite subito.