Il bello delle serate tra amici è che si può stare in allegra compagnia chiacchierando, guardando un film o una partita di calcio e soprattutto mangiando. Per una di queste serate io proporrei qualcosa di non troppo elaborato da offrire ed i bagels, ovviamente farciti a dovere, penso che siano la scelta più azzeccata. Potete scegliere qualsiasi tipo di farcitura, in base ai vostri gusti. Quella che vi propongo io prevede come ingredienti: rucola, cocomero siciliano da insalata, tonno affumicato e maionese. Semplice, gustoso e facile da preparare. I bagels non richiedono chissà quanto tempo per la loro creazione, nonostante questo c’è qualche piccolo passaggio da rispettare, ma non temete! Niente di così complicato! Divertitevi a prepararli insieme ai vostri cari e soprattutto.. divertitevi a mangiarli!
Ingredienti per 8 bagels:
- 500 g di farina 00
- 2 cucchiaini di sale
- 4 cucchiai di zucchero
- 25 g di lievito di birra fresco
- 400 ml di acqua tiepida
Per la farcitura:
- 270 g di tonno affumicato
- 2 cocomeri da insalata siciliani
- Rucola
Per la maionese:
- 2 tuorli freschissimi
- 3 cucchiaini di aceto di mele
- Succo di mezzo limone
- Sale q.b.
- 120 ml di olio di semi di girasole
Mettete in una ciotola il lievito, un cucchiaio di zucchero, 50 g di farina e 100 ml di acqua. Amalgamate bene gli ingredienti e fate lievitare dentro il forno spento, ma con la luce accesa per 20 minuti. Trascorso questo periodo, create una fontana con la restante farina, ponete al centro il primo impasto e cospargete di sale tutto attorno. Cominciate ad impastare aggiungendo poca acqua alla volta. Dovrete impastare per 10 minuti. Rimettete in forno per altri 60 minuti, ovvero fin quando l’impasto non sarà raddoppiato. Dividetelo ora in 8 parti, creando poi delle palline lisce. Praticate al centro un buco con un dito o il manico di un cucchiaio in legno e fate riposare per altri 15 minuti. Fate bollire dell’acqua con il restante zucchero. Immergetevi i bagel due per volta e fate cuocere per circa 1 minuto. In questo modo i panini si gonfieranno leggermente e si creerà una “pelle esterna”. Scolate e ponete su un canovaccio asciutto per far scolare l’acqua in eccesso. Ponete ciascun bagel su carta da forno e cospargete con semi di papavero e sesamo bianco. Infornate in forno preriscaldato a 220° per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Dedicatevi adesso alla maionese: ponete i tuorli in una ciotola, versate qualche goccia di limone ed un cucchiaino di aceto. Cominciate a frustarli con uno sbattitore elettrico a media velocità. Iniziate e versare l’olio a filo, poco per volta, sempre continuando a mescolare. Dopo che avrete versato metà dose dell’olio, aggiungete un altro cucchiaino di aceto e un altro po’ di succo di limone. Riprendete a versare l’olio a filo e, quando sarà tutto incorporato alle uova, salate e versate un altro cucchiaino di aceto. La dose dell’aceto può variare in base ai vostri gusti. Mettete in frigo la maionese fino al momento di utilizzarla.
Lavate sia la rucola che il cocomero. Asciugate e poi tagliate quest’ultimo a fettine sottili. Farcite, infine, i bagels con fette di cocomero e di tonno affumicato, rucola ed esaltate il sapore con un po’ di maionese.