Quant’è buono il risotto con le zucchine? E’ un primo piatto a cui non bisognerebbe mai rinunciare in estate! Beh, io però preferisco rendere più “originale” questa pietanza aggiungendo delle briciole croccanti di guanciale che danno non solo una maggiore sapidità al piatto, ma anche una deliziosa croccantezza. Inoltre, per quanto mi riguarda, dovevo dare un tocco siculo alla ricetta, ovvero aggiungere una nota acidula grazie alla fonduta di formaggio di Capra Girgentana. Si tratta di un formaggio leggero e molto digeribile. Agli inizi del Novecento il consumo del latte di capra in Sicilia era molto diffuso, gli allevatori vendevano il loro prodotto passando di casa in casa. In sostanza si mungevano le capre porta a porta. Oggi, purtroppo, non è proprio così, ma vi assicuro che la bontà del prodotto è ineguagliabile!Vi posso dare un consiglio? Preparate questo risotto in abbondanza, perché sicuramente qualche vostro commensale vorrà fare il bis..!
Ingredienti per 4 persone
Per il brodo vegetale:
- 1,5 l di acqua
- 100 g di cipolla bianca
- 160 g di carote
- Qualche foglia di sedano
- 2 foglie di alloro
- Foglie di timo
- 4 pomodori ciliegini
- Pepe nero in grani q.b.
- sale
Per il risotto:
- 280 g di riso Carnaroli
- 600 g di zucchine
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 80 g di robiola di Capra Girgentana
- 100 g di guanciale tagliato a fette
- Latte fresco q.b.
- 1 noce di burro
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
- Qualche foglia di timo
Per prima cosa cominciate dal brodo. Mondate la cipolla e le carote, sciacquatele e poi tagliatele a pezzi e ponetele dentro una pentola. Versate l’acqua e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Fate sobbollire a fiamma medio-bassa per circa 1 ora. Mettete da parte.
Fate scaldare una padella antiaderente, mettete le fette di guanciale e fate arrostire fin quando non diventano croccanti. Scolate e ponete su carta assorbente; dopodiché tritatele finemente al coltello.
A questo punto mondate, lavate le zucchine e spuntatele. Riducetele a cubetti di circa 0,5 cm di lato. Versate un filo d’olio in una casseruola ed aggiungete l’aglio sbucciato, ma ancora intero. Fate soffriggere per qualche secondo e poi incorporate le zucchine. Salate, pepate e profumate con qualche foglia di timo. Dovrete cuocere le verdure fin quando non saranno tenerissime. Eliminate l’aglio ed il timo e frullate le zucchine per qualche secondo, versando, se necessario, un mestolo di brodo vegetale. Mettete da parte la purea.
Preparate adesso la fonduta di formaggio caprino: in un tegame fate sciogliere il formaggio con qualche cucchiaiata di latte, mescolate bene per qualche secondo e poi tenetelo in caldo su un bagnomaria fino al momento dell’utilizzo.
Adesso fate soffriggere il restante spicchio d’aglio pelato in un po’ d’olio evo, versate il riso e fate tostare qualche secondo. Incorporate poco alla volta il brodo vegetale ed, a metà cottura, aggiungete la purea di zucchine. A fine cottura (ci vorranno circa 18 minuti) spegnete il fuoco e mantecate il risotto con burro, Parmigiano ed un paio di cucchiaiate di fonduta.
Composizione del piatto
Posizionate un coppapasta su un piatto piano, versatevi all’interno il risotto e poi togliete l’anello in metallo. Decorate con qualche goccia di fonduta, le briciole di guanciale croccanti e qualche foglia di timo.